Un dualismo termico spacca l’Italia: caldo in Sicilia e temporali al nord

Un dualismo termico spacca l’Italia: caldo in Sicilia e temporali al nord

SICILIA- Un dualismo di temperature contrastanti spaccherà in due l’Italia con caldo estremo dal centro alla Sicilia e forti temporali al nord. Sono queste in sintesi le previsioni del metereologo del iLMeteo.it, Lorenzo Tedici.

Contrasto tra nord e sud

Si prevedono – afferma l’esperto – 43-44°C nelle zone interne della Sardegna, 40°C ad Oristano, 39°C a Ferrara, Foggia, Forlì, Nuoro e Terni, 38 gradi ad Ascoli Piceno, Bologna, Chieti, Fermo, Milano e Macerata mentre diffusamente si toccheranno i 37°C”.

Un caldo eccezionale al centrosud e su Emilia Romagna e Lombardia che è “in aperto contrasto con i temporali anche forti in arrivo sul Triveneto montuoso ma in discesa anche sulle pianure venete e friulane“.

Temperature estreme e temporali prepotenti

Una situazione che persisterà anche venerdì 2 agosto dove i termometri toccheranno i 41°C a Siracusa, i 39°C a Catania, e Foggia e i 38°C in quasi tutto il sud con le zone interne di pianura.

I temporali saranno ancora prepotenti al nord e si prevedono rovesci intensi specie sulle Alpi ma in locale discesa verso le pianure adiacenti.

Perturbazioni in arrivo anche al centro, dove sono previsti rovesci e colpi di vento sull’Alto Adriatico con coinvolgimento successivo di tutte le regioni centrali e di parte del nordest più interno. Infine piogge a macchia di leopardo dalla costa romagnola fino al Lazio.