Sicilia “raffreddata” dall’aria dei Balcani: temperature in calo di 7-8 °C nel fine settimana

Sicilia “raffreddata” dall’aria dei Balcani: temperature in calo di 7-8 °C nel fine settimana

SICILIA – La Novembrata dei giorni scorsi è già un ricordo: questa mattina, gran parte d’Italia si è svegliata con nubi ma soprattutto con un’aria diversa.

Si tratta del cambiamento meteo già in atto che si farà sentire con più decisione nelle prossime ore e nel corso di tutto il fine settimana.

Come mostrano le immagini del satellite, le nubi e la circolazione atmosferica sta muovendosi da est verso ovest a causa dell’arrivo di aria fredda direttamente da est, dai Balcani, che provocherà un brusco calo termico oltre a venti moderati da nord-est.

Su gran parte delle nostre regioni le temperature massime scenderanno anche di 7-8 °C rispetto a 24 ore fa come accadrà sulle zone interne del Centro e sulla Sicilia settentrionale, cali fino a 5 °C sulle altre zone adriatiche e al Sud.

Sarà più contenuta la diminuzione al Nord Italia perché, già nei giorni scorsi, le massime e le minime erano rimaste sostanzialmente in linea con i valori del periodo.

Oltre al freddo si avranno anche piogge sparse e qualche nevicata sulle montagne.

Il sabato sarà compromesso dal pomeriggio al Sud e medio Adriatico, mentre la Domenica vedrà un peggioramento più diffuso: sono attesi fenomeni, a tratti anche temporaleschi e con insolite grandinate per il periodo, sempre al Sud, ma anche in Sardegna, Emilia Romagna e regione centrali, meno coinvolta invece la Toscana. Andrà decidamente meglio sul resto del Nord“, ha spiegato il meteorologo de Ilmeteo.it, Mattia Gussoni.