Sicilia, mari bollenti e temperature troppo elevate: si teme per le conseguenze disastrose

Sicilia, mari bollenti e temperature troppo elevate: si teme per le conseguenze disastrose

SICILIA – Un’estate decisamente rovente in Sicilia e, in generale, nel Bel Paese (soprattutto al Centro-Sud) dove – nelle ultime settimane – l’alta pressione africana ha portato una forte ondata di calore.

Preoccupano anche le temperature dei mari, decisamente elevate rispetto alla media, secondo quanto riferiscono gli esperti di Ilmeteo.it.

Alcune rilevazioni satellitari e diverse boe collocate in vari punti del Mediterraneo, mostrerebbero la “salute” dei nostri mari. Purtroppo, non si tratta di notizie positive.

Si notano picchi di 25 °C sul mar Tirreno, sull’alto Adriatico, 26 °C al largo delle coste ioniche, ancora 27,4 °C nello Stretto di Sicilia. Secondo gli esperti, si parlerebbe di un’anomalia di circa 3 gradi in più, dato da monitorare.

Se da un lato le temperature “bollenti” dei mari piacciono ai vacanzieri, dall’altro il clima e l’ecosistema marino potrebbero pagare le peggiori conseguenze.

C’è anche una “buona” notizia: in Sicilia nel prossimo fine settimana l’anticiclone africano si sposterà verso ovest (in direzione della Spagna), dando un po’ di tregua e consegnando l’Isola nella morsa del caldo moderato, leggermente più sopportabile.

Le alte temperature, si sa, costituiscono comunque un pericolo soprattutto per i soggetti più fragili e vulnerabili, quali anziani e bambini.

Occorre, quindi, non sottovalutare la situazione e prendere tutte le precauzioni del caso (Clicca qui per leggere alcuni consigli per difendersi dal caldo).

Fonte foto ilmeteo.it