SICILIA – Un inizio di settimana tutt’altro che sereno in Sicilia, considerando le previsioni meteo per domani, lunedì 5 giugno: la Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla in tutta l’Isola.
Nel dettaglio, lungo il litorale tirrenico ci saranno cieli molto nuvolosi con deboli piogge, che si intensificheranno nel pomeriggio con rovesci occasionali anche di carattere temporalesco. Lungo il litorale ionico cieli coperti con deboli piogge per l’intera giornata. Sul litorale meridionale, al mattino i cieli saranno molto nuvolosi con rovesci anche temporaleschi, ma nel pomeriggio i fenomeni si attenueranno . Saranno presenti però deboli piogge serali. Sull’Appennino prevarranno cieli coperti con deboli piogge, che si intensificheranno nel pomeriggio. In serata sarà nuvoloso, ma senza precipitazioni. Nelle zone interne ci saranno forti annuvolamenti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, ma dal pomeriggio le precipitazioni si attenueranno. I venti saranno deboli provenienti dai quadranti nord-orientali, ma si attenueranno e ruoteranno verso est. Il Mar Tirreno sarà poco mosso, mentre il Canale di Sicilia e il Mare di Sicilia saranno leggermente più agitati.
Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 19 °C – 22 °C, a Trapani 19 °C – 23 °C, a Palermo 19 °C – 21 °C, a Siracusa 17 °C – 22 °C e a Messina 17 °C – 24 °C. Seguono Ragusa con 13 °C – 23 °C, Agrigento con 18 °C – 25 °C, Enna con 13 °C – 18 °C e Caltanissetta con 13 °C – 21 °C.
“Come già appariva chiaro dopo gli eventi atmosferici a metà del mese, questo del 2023 è risultato per la Sicilia, con una media regionale ragguagliata di 124 mm, il maggio più piovoso dal 1921, avendo superato abbondantemente il valore massimo precedente di 101 mm risalente al 1966“. Sono i dati forniti nei giorni scorsi dal servizio agrometeorologico della Regione Siciliana.
La media delle stazioni Sias risulta pari a 126 mm, confermando la buona rispondenza tra media della rete Sias e media ragguagliata. Ben 82 stazioni della rete Sias su 94 prese in considerazione hanno superato il massimo valore precedente del periodo 2002-2022.
Al di là degli accumuli, il mese è risultato del tutto anomalo per ciò che riguarda la persistente instabilità sulla regione: ad eccezione dei soli giorni 5, 6 e 7 maggio, tutti i restanti 28 giorni del mese hanno registrato piogge in qualche parte dell’Isola. Inoltre i giorni 8 e 15 maggio non c’è stata parte della regione che sia rimasta all’asciutto, circostanza anch’essa anomala per la tipologia delle piogge primaverili.
Il numero medio regionale di giorni piovosi pari a 11, è stato anch’esso anomalo, variabile tra i 17 giorni registrati sulle stazioni in quota sui Nebrodi e i 6 giorni registrati a Pachino (Siracusa). L’accumulo massimo mensile sulla rete Sias con 361,2 mm è stato registrato dalla stazione Antillo (Messina), dove il giorno 2 è stato registrato anche il massimo giornaliero con 205,4 mm.
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…
SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…
SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…
SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…
CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…
CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…