SICILIA – Continua il caldo su tutta la Sicilia che ormai inizia a rassegnarsi alle frequenti ondate di calore, pur stupendosi di anno in anno del loro perché, ogni volta come se fosse la prima volta.
Come ogni giorno è stato pubblicato dal Dipartimento di Protezione civile l’avviso di protezione per rischio incendi e ondate di calore, che mette buona parte delle provincie siciliane in stato di preallerta.
Per domani, mercoledì 1 giugno, si prevede ancora una volta una giornata soleggiata e afosa, specialmente data la presenza di Scipione, l’ondata di calore preannunciata nelle scorse ore e che già inizia a mettere a dura prova i cittadini.
Secondo le stime, i valori toccheranno addirittura i 39 °C, colpendo in particolare la Sicilia e la Sardegna. In questa zona in particolare l’effetto dell’ondata Scipione potrebbe persistere per una settimana circa, sfiorando addirittura i 40 °C.
Per il resto, da segnalare solo degli addensamenti a carattere sparso con locali foschie nelle pianure interne. Le temperature sono in aumento con valori massimi da estate inoltrata e punte di 33-35°C nelle vallate interne. Venti a regime di brezza. Mare poco mosso.
Nel prossimo fine settimana le temperature subiranno un ulteriore aumento fino a portarsi su valori prossimi ai 36°-38C nelle pianure interne.
Foto di repertorio
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Messina, smantellati tre gruppi criminali che…
RAGUSA - La delinquenza continua a essere "protagonista indiscussa" nelle città siciliane. Questa volta, protagonista degli…
PALERMO - Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo, Paolo Magro, è entrato in camera di…
CATANIA - "È innegabile che l’attuale gestione pubblica della Sac Spa abbia favorito una crescita…
TERMINI IMERESE - A pochi giorni dalla stipula dell’intesa per la tutela dei dipendenti dello stabilimento…
LAMPEDUSA - Notte di sbarchi a Lampedusa dove sono giunti altri 208 migranti soccorsi su…