Sicilia, le previsioni meteo per domani 20 marzo

Sicilia, le previsioni meteo per domani 20 marzo

SICILIA – Inizio di settimana “incerto” in Sicilia: nella giornata di domani, lunedì 20 marzo, si alterneranno piogge e schiarite. Nonostante quello delle precipitazioni sia un rischio concreto, non si prevedono rovesci particolarmente intensi. La Protezione civile regionale non ha diramato alcuna allerta meteo.

La pressione diminuisce favorendo l’arrivo di aria più umida che determina un rapido aumento delle nubi, sino a cieli molto nuvolosi dal pomeriggio. Nello specifico su litorale tirrenico e litorale ionico nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarite in serata. Sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità e assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Sull’Appennino nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi. Sulle zone interne nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Il Basso Tirreno sarà poco mosso, mentre il Canale e il Mare di Sicilia saranno leggermente agitati.

 

 

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 9 °C – 12 °C, a Trapani 9 °C – 16 °C, a Palermo 10 °C – 15 °C, a Siracusa 10 °C – 16 °C e a Messina 10 °C – 15 °C. Seguono Ragusa con 7 °C – 16 °C, Agrigento con 8 °C – 16 °C, Enna con 5 °C – 11 °C e Caltanissetta con 7 °C – 16 °C.