Sicilia, il caldo “esce di scena”: allerta meteo a Palermo e Trapani

Sicilia, il caldo “esce di scena”: allerta meteo a Palermo e Trapani

SICILIA – È in dirittura d’arrivo il caldo fuori stagione che sta interessando l’Isola in questi giorni. Stando a quanto si apprende dalle previsioni meteo, l’Anticiclone “si farà da parte” a partire dal prossimo giovedì quando la perturbazione che sta interessando il Centro-Nord raggiungerà anche la nostra Isola.

Le previsioni meteo per domani

Mentre la giornata di oggi ha visto “il picco” dei valori termici – con punte di 32 gradi ad Agrigento – a partire da domani si registrerà un cambiamento. La pressione atmosferica sarà in diminuzione, favorendo l’ingresso di correnti più umide.

Motivo per cui potrebbe verificarsi un rapido aumento della nuvolosità nel pomeriggio. Gli esperti della Protezione civile regionale, stando a quanto si apprende dal bollettino ufficiale, hanno infatti diramato un’allerta idrogeologica gialla nel Palermitano e nel Trapanese.

Cosa comunicano gli esperti

Stando a quanto si apprende dai meteorologi di 3bmeteo, “sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, con formazioni nuvolose compatte nelle ore centrali della giornata, in parziale diradamento serale; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorale meridionale e zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sull’Appennino nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata”.

“Venti moderati dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4400 metri. Basso Tirreno e Mare di Sicilia da poco mosso a mosso; Canale mosso”.

La situazione meteorologica dei prossimi giorni

A partire da giovedì il vero cambiamento: rovesci e temporali “domineranno la scena” sull’Isola, soprattutto sul versante tirrenico, nelle aree interne e su quelle orientali.

Secondo quanto comunicato dagli esperti di 3bmeteo, “piogge e temporali localmente intensi dalla Campania si estenderanno alla Calabria e alla Sicilia centro-settentrionale; tali fenomeni potrebbero essere accompagnati da violente raffiche di vento e locali grandinate di medie dimensioni”

Valori termici

Di seguito le temperatureminime e massime – previste per domani in ciascuna provincia siciliana.

  • Agrigento 21/29°C;
  • Caltanissetta 20/30°C;
  • Catania 20/29°C;
  • Enna 20/30°C;
  • Messina 22/30°C;
  • Palermo 25/31°C;
  • Ragusa 20/31°C;
  • Siracusa 20/32°C;
  • Trapani 22/32°C.