Sicilia, domani ancora allerta meteo: tempo instabile con forti rovesci – LE PREVISIONI

Sicilia, domani ancora allerta meteo: tempo instabile con forti rovesci – LE PREVISIONI

SICILIA – Continua la parentesi di tempo instabile in Sicilia. Per domani, giovedì 24 novembre, assisteremo a rovesci da moderati, nella fascia costiera settentrionale dell’Isola, fino a intensi con possibili temporali nel Messinese. Proprio in quella zona la Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico. Piogge che nella mattinata dovrebbero concedere una tregua nella zona sud-orientale che comprende le province di Siracusa, Ragusa e Catania. Cielo nuvoloso con qualche piovasco nel resto della regione.

previsioni meteo per domani in sicilia

Nel pomeriggio le condizioni meteo non saranno molto dissimili da quelle della prima parte della giornata, ad eccezione di qualche nube che dovrebbe spostarsi dal Nisseno e dall’Agrigentino verso Sud-Est.

 

 

Le temperature saranno in risalita rispetto ai giorni precedenti. In quattro province si supereranno i venti gradi e addirittura a Siracusa la massima potrebbe toccare i 25 gradi. A Enna e Caltanissetta le minime più rigide.

Di seguito minime e massime per ogni singola provincia:

AgrigentoAgrigento
10/20.8 °C
Caltanissetta
Caltanissetta
9.1/16.9 °C
Catania
Catania
12.2/21.9°C
EnnaEnna
8.1/13.9 °C
Messina
Messina
14.3/19.7 °C
Palermo
Palermo
15.5/20.5 °C
Ragusa
Ragusa
10.7/17.8 °C
Siracusa
Siracusa
10.4/25 °C
Trapani
Trapani
11.9/19.6 °C

 

Per quanto riguarda le previsioni per i prossimi giorni pare che la perturbazione che ha interessato gran parte del territorio nazionale durante le giornate di ieri e oggi si allontanerà gradualmente verso Levante, portando una pausa dei fenomeni tra giovedì e venerdì.

Già dalla serata di venerdì però, è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione d’origine Atlantica che andrà ad interessare in primis la Campania per poi coinvolgere anche Calabria e Sicilia con precipitazioni intense, a carattere di rovescio e temporale.

Tra sabato e domenica, sono attesi fenomeni intensi lungo i settori ionici. Temperature dapprima in temporaneo rialzo, poi di nuovo in calo nel weekend.

Clicca qui per visionare il bollettino meteo della Protezione civile Regionale