SICILIA – Il ciclone che nelle ultime 48 ore si è abbattuto sulla Sicilia continua a rappresentare una minaccia per l’Isola. Tuttavia per la giornata di domani, sabato 11 febbraio, si prevede un leggero miglioramento delle condizioni meteorologiche.
Nonostante ciò nella Regione continua la conta dei danni, alla luce delle forti raffiche di vento che ancora persistono. La Protezione civile regionale ha diramato per domani un’allerta meteo gialla, valida solo per una parte della Sicilia orientale.
Nella regione ci saranno infiltrazioni di umidità che porteranno a cieli prevalentemente nuvolosi o molto nuvolosi, ma senza precipitazioni significative. Lungo la costa tirrenica avremo un tempo variabile, con maggiore schiarita nel pomeriggio e nuvole in serata. Lungo la costa ionica ci saranno nubi alternate a schiarite durante tutto il giorno, mentre lungo la costa meridionale ci sarà un iniziale cielo parzialmente nuvoloso che diventerà più nuvoloso nel pomeriggio. Nelle zone interne e sull’Appennino ci saranno nubi sparse alternate a schiarite per tutto il giorno, con maggiori nuvole nel pomeriggio.
Si segnalano venti localmente forti dai quadranti settentrionali, nella prima parte della giornata, specie settori orientali e meridionali. Molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio. Moto ondoso in graduale calo nel corso del pomeriggio.
Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 7 °C – 17 °C, a Trapani 7 °C – 13 °C, a Palermo 8 °C – 13 °C, a Siracusa 11 °C – 12 °C e a Messina 7 °C – 12 °C. Le temperature saranno leggermente più basse a Ragusa con 2 °C – 8 °C e ad Agrigento con 4 °C – 11 °C. Seguono, infine, Enna con 0 °C – 5 °C e Caltanissetta con 2 °C – 9 °C.
Continua la conta dei danni in Sicilia, a causa del ciclone che ha travolto l’Isola con raffiche di vento fortissime che hanno sfiorato anche i 100 km/h. Tra alberi abbattuti, strade allagate, blackout interminabili e bufere di neve prosegue l’emergenza nella Regione, gravemente colpita dal maltempo con cui da più di 24 ore sta facendo i conti.
Forti disagi anche all’aeroporto di Catania, dove fin dalla tarda serata di ieri alcuni voli sono stati dirottati in altri scali siciliani, primo fra tutti Palermo.
Fonte foto Pixabay
#TgFlash del 14 dicembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Incidente mortale sulla Palermo-Agrigento: chi sono…
CATANIA - Venerdì 12 dicembre, nella prima mattinata, gli studenti delle classi seconde e terze…
TRAPANI - La Polizia di Stato ha arrestato un giovane trapanese di 23 anni, accusato…
SICILIA - "Il Ponte sullo Stretto di Messina non è solo un'opera infrastrutturale destinata a…
PALERMO - Domani, domenica 15 dicembre alle ore 15:00, il Palermo tornerà in campo al…
MESSINA - Un'importante operazione è stata condotta dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Messina…