Sicilia, domani allerta meteo gialla su tutta la Regione – PREVISIONI e TEMPERATURE

SICILIA – Allerta meteo gialla su tutta la Sicilia, domani 3 marzo 2023, secondo quanto comunicato dalla Protezione civile regionale. Le piogge saranno le protagoniste della giornata, mentre il sole – purtroppo – sarà solo un ricordo lontano.

Cieli, quindi, per nulla sereni, tra temporali e schiarite. Temperature decisamente basse in tutte le province, venti moderati.

Temperature provincia per provincia

Le province siciliane meno fredde risultano essere, secondo le previsioni meteo, Messina e Catania, con massime di 15 °C e 14 °C.

Le più fredde si confermano Caltanissetta, Enna e Ragusa, con minime rispettivamente di 2 °C, 0 °C, 3 °C.

Ecco i valori termici minimi e massimi in ciascuna città attesi per domani:

  • Agrigento: 6 °C – 12 °C;
  • Caltanissetta: 2 °C – 7 °C;
  • Catania: 8 °C – 14 °C;
  • Enna: 0 °C – 6 °C;
  • Messina: 10 °C – 15 °C;
  • Palermo: 10 °C – 12 °C;
  • Ragusa: 3 °C – 11 °C;
  • Siracusa: 4 °C – 14 °C;
  • Trapani: 9 °C – 11 °C.

Maltempo in tutto il Sud

Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse riguardante le estreme regioni meridionali italiane a causa dello spostamento verso est di un minimo in quota in formazione sul Mediterraneo occidentale.

Secondo le previsioni, la giornata di domani, venerdì 3 marzo, vedrà un peggioramento delle condizioni meteorologiche con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in particolare sui settori occidentali. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Il Dipartimento, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha valutato la possibile criticità idrogeologica e idraulica che potrebbe verificarsi in diverse aree del Paese e ha emesso un bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento stesso.

Per prevenire eventuali danni, alle regioni interessate spetta l’attivazione dei sistemi di Protezione civile nei territori coinvolti.

Inoltre, sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per la giornata di domani l’allerta gialla sull’intero territorio di Marche e Sicilia e sui settori meridionali della Calabria.

Foto di repertorio