Meteo

Previsioni meteo Sicilia, persiste l’instabilità: ancora piogge e venti forti

SICILIA – La primavera, come vuole la tradizione, è una stagione instabile, con un costante alternarsi di giornate quasi estive e giornate autunnali. Quello che sta accadendo negli ultimi giorni rappresenta fedelmente la tradizione: infatti, anche domani lunedì 4 aprile persisterà l’instabilità.

A provocare questa constante variabilità meteorologica degli ultimi giorni, che proseguirà anche all’inizio della prossima settimana, è la presenza di una perturbazione proveniente da est sul bacino del mar Mediterraneo. A essere particolarmente interessati saranno i settori orientali della Sicilia.

In ogni caso, tenuto conto delle previsioni, gli esperti del dipartimento regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana non hanno emanato alcuna allerta meteo, ma segnalato solo la presenza di condizioni meteo avverse su alcuni territori.

Previsioni

La giornata di domani, 4 aprile, sarà particolarmente nuvolosa, in particolare nella Sicilia nord-orientale (Messina e Catania) e nei territori occidentali (Palermo, Trapani e in parte anche nell’Agrigentino).

Le precipitazioni (piogge) passeranno da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori nord-orientali, ovvero le province di Catania e Messina, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Non si segnalano fenomeni particolari nel resto dell’Isola.

Non si prevedono fenomeni di importanza rilevante per quanto concerne la visibilità. Proseguiranno, invece, venti tendenti a forti dai quadranti orientali sui settori orientale e occidentale. Saranno molto mossi lo Stretto di Sicilia, il mar Tirreno meridionale settore Ovest e il mar Ionio meridionale.

Temperature

Nella giornata di domani la provincia più calda sarà Messina, con temperature massime fino a 17°C e minime a 12°C. Invece, come di consueto, il territorio più freddo sarà l’Ennese, con massime a 12°C e minime a 4°C.

Poco distanti dal territorio più “caldo” troviamo il Catanese, il Palermitano e il Trapanese, con valori massimi a 15°C e minimi a 11°C e l’Agrigentino e il Siracusano, con massimi a 17°C e minimi a 9°C.

Infine, in provincia di Caltanissetta e Ragusa si prevedono dei picchi massimi fino a 14°C e minimi a 5°C.

Immagine di repertorio

Andrea Andò

Pubblicato da
Andrea Andò
Tag: Agrigento Caltanissetta Catania Enna Evidenza Mari molto mossi Mari mossi Messina Meteo Agrigento Meteo Caltanissetta Meteo Catania Meteo Enna Meteo Messina Meteo Palermo Meteo Ragusa Meteo Sicilia Meteo Siracusa Meteo Trapani Palermo Perturbazione Piogge Precipitazioni Previsioni Previsioni Meteo Ragusa Sicilia Siracusa Temperature Temperature Sicilia Trapani

Post recenti

  • Cronaca

Aggressione in una scuola di Gravina: denunciato 42enne per lesioni aggravate e minacce

CATANIA - I carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania hanno deferito a piede libero…

12 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 22 febbraio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 22 febbraio - EDIZIONE SERA 🕒 • Arrestato il latitante Gaspare Ofria: è…

12 ore fa
  • Ambiente

Catania, aumentano i controlli anti “sporcaccioni”

CATANIA - Arriva l'ampliamento della sezione ambientale all'interno della polizia municipale di Catania. L'obiettivo è…

12 ore fa
  • Cronaca

È catanese il nuovo presidente dell’ordine degli ingegneri d’Italia

CATANIA - Mauro Scaccianoce eletto come nuovo presidente dell'Assemblea dei Presidenti degli Ordini Ingegneri d'Italia, CPAP.…

12 ore fa
  • Cronaca

Il Comune di Palermo aumenta il contributo alle vittime di estorsione mafiosa

PALERMO - Il Comune di Palermo, guidato dal sindaco Roberto Lagalla, incrementa il proprio impegno…

13 ore fa
  • Spettacoli

Lucio Corsi approda all’Eurovision: la decisione della Rai dopo la rinuncia di Olly

Lucio Corsi rappresenterà l'Italia alla 50esima edizione dell'Eurovision Song Contest: sarà il cantante di "Volevo…

13 ore fa