Previsioni meteo Sicilia, persiste il maltempo: ancora piogge, venti e cieli coperti

Previsioni meteo Sicilia, persiste il maltempo: ancora piogge, venti e cieli coperti

SICILIA – Come già preannunciato ieri, persiste anche per la giornata di domani, lunedì 8 marzo 2021, l’instabilità meteorologica sulla Sicilia, con pioggia, venti e cieli nuvolosi.

A provocare la degenerazioni delle condizioni meteo è il cedimento progressivo dell’anticiclone che ha permesso l’ingresso di correnti umide sulla nostra Isola.

Nonostante il maltempo, gli esperti del dipartimento della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana non ha previsto alcuna allerta meteo.

Previsioni

Nella giornata di domani i cieli saranno coperti, con passaggi di nubi dense su tutta la Sicilia, specialmente sui settori nord e centro orientali.

Le precipitazioni (piogge) saranno isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulla Sicilia centro-orientale (Caltanissetta, Catania, Enna, Ragusa, Siracusa e parte del Messinese), con quantitativi cumulati deboli.

I fenomeni saranno accompagnati da venti localmente forti sud-orientali.

Per quanto riguarda i mari, saranno molto mossi lo Stretto di Sicilia (Messina) e localmente il mar Tirreno centro-meridionale settore Ovest (Palermo).

Non si prevedono fenomeni di importanza rilevante per quanto concerne la visibilità.

Temperature

Le province più calde saranno Messina, Palermo e Trapani, con temperature massime fino a 17°C e minimi a 11°C. Il territorio più freddo, invece, si conferma l’Ennese, con massime fino a 11°C e minimi a 2°C.

Dopo le province “più bollenti”, con grande stacco, troviamo l’Agrigentino, con massime a 15°C e minime a 8°C e il Catanese, con massime a 14°C e minime a 10°C.

Infine nel Nisseno e Siracusano previsti valori massimi fino a 13°C e minimi a 6°C e nel Ragusano massimi a 10°C e minimi a 6°C.

Fonte immagine: University of Athens