SICILIA – Anche per la giornata di domani, martedì 16 novembre 2021, arrivano le previsioni meteo per la Sicilia. A diramare il bollettino meteo, come di consueto, è la Protezione civile Regionale.
Il dipartimento ha rilasciato l’avviso meteo-idrogeologico che così annuncia: nessuna allerta meteo rossa o arancione per i siciliani, ma di colore giallo per la zona centrale e occidentale dell’Isola.
“Salvi” i territori collocati a nord-est, per i quali non si segnala alcun “rischio”.
Nello specifico, rientrano nell’allerta emanata la zona C (Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica), nella zona D (Sud-Occidentale e isola di Pantelleria), seguite da quella E (Centro-Meridionale e isole Pelagie). Seguono, infine, la zona F (Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia), la zona G (Sud-Orientale, versante ionico) e quella H (Bacino del Fiume Simeto).
Entrando nel dettaglio di quanto accadrà nelle prossime ore, un peggioramento dalla notte di oggi si avrà con possibili piogge. Secondo gli esperti meteorologi, i venti saranno deboli, così come i mari: Ionio molto mosso, Basso Tirreno da poco mosso a mosso.
Il sole, dunque, la farà da padrone nella nostra Isola ma – almeno secondo gli esperti – avrà le ore contate. Le condizioni peggioreranno nel giro di poche ore e, soprattutto, a metà settimana, quando una nuova perturbazione si formerà sul Mediterraneo occidentale, causando violenti nubifragi simili a quelli che nei giorni scorsi si sono abbattuti sulla nostra Isola.
Temperature nella norma. Nelle province siciliane, al momento, non è previsto alcun calo termico.
Foto di repertorio
CATANIA - Sono sei le mensilità non pagate ai lavoratori della Fondazione ODA di Catania,…
CATANIA - La giunta regionale guidata da Renato Schifani ha approvato un finanziamento straordinario di…
#TgFlash dell’1 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Assassinio di Sara Campanella: tutti i dettagli…
SICILIA - La Regione Siciliana ha approvato la valutazione preliminare del rischio di alluvioni e…
SICILIA - Con l’approvazione unanime in Commissione Bilancio all’Assemblea regionale siciliana, il provvedimento per il…
MESSINA - "Non ci sono parole - ha dichiarato Enzo Quaranta in un intervista per…