Previsioni Meteo Sicilia oggi e domani: temporali, grandinate e vento. Catania e Messina nella morsa del maltempo

Previsioni Meteo Sicilia oggi e domani: temporali, grandinate e vento. Catania e Messina nella morsa del maltempo

SICILIA – Dopo giorni di piogge e temporali, non si ferma l’ondata di maltempo che sta colpendo tutta la Sicilia. Per la serata di oggi e la giornata di domani, infatti, sono previste condizioni meteo avverse, con rovesci e venti.

Per la serata di oggi, secondo il nuovo aggiornamento del dipartimento della Protezione civile della Regione Siciliana, è prevista allerta meteo gialla su tutti i territori con precipitazioni (piogge) sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati e venti localmente forti.

La Protezione civile segnala, inoltre, condizioni meteo avverse, in quanto i temporali saranno accompagnati da frequente attività elettrica e locali grandinate.

Invece, nella giornata di domani è previsto un leggero miglioramento, tanto che non sono previste allerte. Le precipitazioni (piogge) saranno al mattino isolate residue, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia settentrionale (Catania e Messina), con quantitativi cumulati deboli.

I venti saranno tendenti a localmente forti meridionali. Si confermano bacini marittimi molto mossi.

Per quanto riguarda le temperature nella giornata di domani, le province più calde saranno Messina, Palermo e Trapani, con massime 17°C e minime 12°C. Il territorio più freddo l’Ennese, con massime a 9°C e minime 3°C.

Poco distante dalla provincia più calde troviamo il Catanese, con picchi massimi a 17°C e minimi 10°C, e l’Agrigento e il Siracusano, con massimi a 16°C e minimi a 7°C.

Infine, nel Nisseno e nel Ragusano, valori massimi a 12°C e minimi a 5°C.

Fonte immagine: University of Athens