Previsioni meteo Sicilia, il maltempo allenta la presa “con riserva”: pioggia, venti forti e mari mossi

Previsioni meteo Sicilia, il maltempo allenta la presa “con riserva”: pioggia, venti forti e mari mossi

SICILIA – Sembra leggermente migliorare l’ondata di maltempo che da giorni colpisce la nostra Isola, anche se per la giornata di domani saranno ancora presenti piogge, vento e mari mossi.

A portare maggiore stabilità meteorologica e tempo più stabile sulla Sicilia è il passaggio di alta pressione tanto che, per la giornata di domani, il Dipartimento regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana non ha previsto alcuna allerta meteo ma segnalato solo la presenza di rovesci sui settori A-B-C-D-E, ovvero le province di Messina, Palermo e Trapani.

Previsioni

Domani, 28 gennaio, previste precipitazioni (piogge) isolate nella prima parte delle giornata, localmente anche a carattere di rovescio, sui settori settentrionali e occidentali (Messina, Palermo, Trapani e parte dell’Agrigentino), con quantitativi cumulati deboli.

I fenomeni saranno accompagnati da venti tendenti a localmente forti nord-occidentali sui settori occidentali e meridionali.

Continuano a essere instabili le condizioni dei bacini marittimi: previsto molto mosso lo Stretto di Sicilia (Messina) e fino ad agitato, dal pomeriggio-sera, il mar Tirreno meridionale (Palermo e parte del Trapanese).

Temperature

Per quanto riguarda le temperature, domani la provincia più calda sarà Catania, con massime fino a 16°C e minime a 8°C. Il territorio più freddo, come consuetudine, sarà l’Ennese, con massime fino a 8°C e minime a 2°C.

Poco distante dalla provincia “più bollente” troviamo il Siracusano, con valori massimi fino a 16°C e minime a 5°C e l’Agrigentino, il Messinese, il Palermitano e il Trapanese, con massimi a 14°C e minimi a 10°C.

Infine, in provincia di Agrigento previsti picchi massimi fino a 14°C e minimi a 9°C e nel Ragusano picchi massimi fino a 13°C e minimi a 5°C.