Peggioramento meteo in Sicilia: weekend tra temporali, venti forti e mari agitati. Le previsioni per oggi e domani

Peggioramento meteo in Sicilia: weekend tra temporali, venti forti e mari agitati. Le previsioni per oggi e domani

SICILIA – Non si arresta l’instabilità meteorologica, tipica della stagione, che nelle ultime settimane ha investito la Sicilia, provocando per questo weekend: temporali, venti forti e mari agitati. La causa di questo nuovo peggioramento, che vedremo maggiormente a partire dalla serata di oggi, è l’arrivo di una perturbazione di natura atlantica (quindi venti freddi e piogge) che investirà tutta la Sicilia.

Previsioni meteo per sabato 23 gennaio

La giornata di oggi farà da transizione, quindi, avremo delle condizioni meteo più stabili in mattinata ma in peggioramento a partire dal tardo pomeriggio/sera. Nel mattino e fino alle 16 sono previste su tutta la regione precipitazioni (piogge) da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati deboli accompagnate da venti forti dai quadranti occidentali.

In serata, però, con l’arrivo a gamba tesa della perturbazione atlantica, le precipitazioni saranno localmente anche a carattere temporalesco e saranno accompagnate da venti di ponente di forte intensità.

Per quanto riguarda i mari: passeranno da molto mossi ad agitati tutti i bacini occidentali (Agrigento, Palermo, Trapani e parte del Messinese). Saranno molto mossi, invece, i restanti bacini.

Sono previste, inoltre, precipitazioni nevose da lieve a moderata intensità nei territori a oltre 1.600 metri sopra il livello del mare.

Per quanto concerne le temperature, la provincia più calda sarà Catania, con massime fino a 17°C e minime a 13°C. Il territorio più freddo, invece, si conferma l’Ennese, con massime a 9°C e minime a 5°C. Poco distanti dal territorio più “bollente” troviamo il Messinese e il Palermitano, con valori massimi a 16°C e minimi a 13°C, e il Siracusano, con massimi a 17°C e minimi a 10°C. Nei settori ovest, ovvero ad Agrigento e Trapani, previsti picchi massimi fino a 15°C e minimi a 11°C. Valori simili anche nel Ragusano, con massimi a 14°C e minimi a 8°C. Nel Nisseno, infine, vi saranno temperature massime fino a 12°C e minime a 7°C.

Previsioni per domenica 24 gennaio

Domenica, invece, come abbiamo già annunciato, sarà palpabile il peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla nostra Isola. A partire dalla tarda mattinata, infatti, sono previste precipitazioni (piogge) sparse di moderata intensità, anche a carattere di rovescio o temperale.

Come consuetudine, ad accompagnare le piogge, avremo venti di libeccio di moderata o forte intensità, specie sulla Sicilia occidentale e tirrenica (Agrigento, Palermo e Trapani). I bacini marittimi dell’Isola, specie quelli Tirrenici, passeranno da molto mossi ad agitati durante tutto il corso della giornata.

Anche domenica è prevista la caduta di precipitazioni nevose su territori a 1.600 metri sopra il livello del mare. Le temperature, invece, saranno in sensibile calo. Le province più calde, nella giornata di domenica, saranno Messina e Palermo, con massime a 16°C e minime a 11°C. Il territorio più freddo, invece, sarà l’Ennese, con massime a 9°C e minime a 2°C.

Poco distanti dai territori più bollenti troviamo il Catanese, con valori massimi a 16°C e minimi a 8°C, e il Siracusano, con massimi a 16°C e minimi a 6°C. Nell’Agrigento e nel Trapanese, invece, previste temperature fino 15°C di massima e 9°C di minima. Infine, nel Ragusano, massime a 13°C e minime a 6°C e nel Nisseno, massime a 12°C e minime a 3°C.

Fonte immagine University of Athens