SICILIA – Non ci sono buone notizie in tema di previsioni meteo: torna l’allerta in Sicilia ed è tutta colpa di una circolazione depressionaria di stampo afro-mediterraneo. La giornata di domani sarà caratterizzata dall’alternarsi di nubi compatte, schiarite e precipitazioni sparse localmente sotto forma di temporale.
La Protezione civile regionale ha confermato la situazione di domani sull’Isola: nel bollettino, si legge che si prevede allerta gialla sulla maggior parte delle province, fatta eccezione per Messina e Catania, che si “tingeranno di arancione“.
Gli esperti di 3bmeteo spiegano: “Sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale ionico Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco; sul litorale meridionale giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sull’Appennino nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sulle zone interne Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio”.
“Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2500 metri. Basso Tirreno mosso; Canale molto mosso; Mare di Sicilia da mosso a molto mosso”.
Ebbene, sarà un fine settimana all’insegna del maltempo. Sono previste piogge e rovesci diffusi su gran parte dell’isola, con particolare intensità sul Messinese, dove non si escludono temporali e nubifragi localmente forti.
Sulle zone montuose, le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a partire dalle quote medio-alte. Con l’inizio della nuova settimana, il maltempo tenderà a spostarsi verso Campania e Calabria tirrenica, lasciando sulla Sicilia solo qualche fenomeno residuo: buone notizie, dunque, per Catania, che si sta preparando per i festeggiamenti di Sant’Agata.
Di seguito le temperature (minime e massime) previste per domani in ogni provincia siciliana:
CATANIA - La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 60 anni sorpreso con…
PALERMO - Anche nel corso di questo weekend sono proseguiti i servizi straordinari di controllo…
MARSALA - “Giro di vite” nei controlli straordinari al centro storico di Marsala. Per il…
SICILIA - Continua l'ondata di maltempo anche per la giornata di domani 3 febbraio 2025.…
FAVIGNANA - Un uomo è stato fermato ieri sera dopo le 23:00 a Lanzarote da…
CATANIA - Tutto pronto per la Festa di Sant'Agata, Catania si prepara al meglio per…