Meteo, stop al sole: tornano le piogge in Sicilia e l’allerta gialla – le PREVISIONI

Meteo, stop al sole: tornano le piogge in Sicilia e l’allerta gialla – le PREVISIONI

SICILIA – Ecco le previsioni meteo in Sicilia per quanto riguarda la giornata di domani, mercoledì 29 gennaio 2025. Scatta l’allerta gialla su Messina, Catania, Enna e Palermo.

Meteo Sicilia

Il veloce passaggio di una perturbazione sul Mediterraneo centrale porterà piogge e temporali sulle regioni del Sud, con fenomeni più intensi in particolare sui settori ionici di Sicilia, Calabria e Puglia. Questo quanto indicato in un avviso nel bollettino della Protezione civile regionale.

Dalla mattina di domani sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Calabria e Puglia, in particolare sui settori centro-orientali dell’isola e su quelli ionici e meridionali delle altre due regioni.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Valutata per la giornata di domani allerta gialla sull’Alto Adige e su settori di Veneto, Emilia-Romagna, Puglia, Calabria e Sicilia.

Cos’è previsto per domani

Secondo quanto affermato dagli esperti di 3b Meteo, “La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge diurne, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca in serata responsabile di ampi rasserenamenti. Nello specifico sul litorale tirrenico inizialmente molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci pomeridiani, anche a carattere temporalesco. Ampie e rapide schiarite serali fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sul litorale ionico nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sul litorale meridionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; sull’Appennino molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco; sulle zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2000 metri. Basso Tirreno molto mosso; Canale da mosso a molto mosso; Mare di Sicilia mosso“.

Le temperature

Di seguito le temperature, minime e massime, previste per domani in ogni provincia siciliana:

Agrigento 9/13°C;
Caltanissetta 5/10°C;
Catania 11/16°C;
Enna 4/7°C;
Messina 13/17°C;
Palermo 12/15°C;
Ragusa 7/13°C;
Siracusa 8/19°C;
Trapani 12/15°C.