SICILIA – Ancora oggi si registra un’intensa ondata di calore in Sicilia, con temperature estremamente elevate, specie nelle zone del Messinese, del Palermitano e del Trapanese, dove si possono raggiungere i 40 gradi.
Temperature in discesa da domani
Tuttavia, c’è una buona notizia: già da domani sera, in alcune parti dell’isola, si prevede un significativo abbassamento delle temperature. Martedì, questo calo raggiungerà l’apice.
La giornata di lunedì vedrà l’arrivo di una perturbazione proveniente dall’Atlantico settentrionale, che porterà piogge e temporali soprattutto nelle regioni della Campania e della Calabria tirrenica.
Anche se in misura minore, la Sicilia subirà l’influenza di questa perturbazione, con qualche breve rovescio previsto soprattutto nelle parti settentrionali e occidentali dell’isola.
La caratteristica principale sarà l’improvviso calo delle temperature, accompagnato da venti occidentali più intensi e un aumento del moto ondoso dei mari. Questo nuovo clima dovrebbe stabilizzarsi a partire da martedì, secondo le previsioni di 3bmeteo.
Arriva il ciclone Poppea
Tra oggi e domani, il maltempo si estenderà verso il centro Italia, per poi spostarsi verso il Sud con l’arrivo del ciclone Poppea, che si formerà nel frattempo.
Questo ciclone potrebbe assumere caratteristiche simili a quelle tropicali a causa delle temperature elevate del mare italiano. Le temperature potrebbero subire un calo considerevole, diminuendo anche di 15-17 gradi.
Di conseguenza, passeremo da massime di circa 40 gradi a massime di 25 gradi. Questo cambiamento climatico repentino coinvolgerà principalmente il centro-nord, ma influenzerà anche la Campania, la Puglia e la Sardegna, dove si prevedono forti nubifragi, temporali e raffiche di vento.
È possibile che si verifichi neve sulle Alpi orientali sopra i 2.000 metri.
La situazione in Sicilia
Anche in Sicilia le temperature si abbasseranno, ma solo a partire da martedì.
Infine, sebbene sia ancora troppo presto per avere certezze, si ipotizza che intorno al fine settimana del 3 settembre potrebbe verificarsi un ritorno dell’alta temperatura.