Meteo Sicilia: weekend di piogge, rovesci e temporali

Meteo Sicilia: weekend di piogge, rovesci e temporali

SICILIA – Una prima rottura dell’estate e una rapida perturbazione in arrivo: è la situazione che caratterizzerà l’Italia a partire da questo weekend.

Le previsioni meteo per domani in Sicilia

Per domani, in Sicilia, secondo gli esperti meteorologi di 3B Meteo: “Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.

Nello specifico sul litorale tirrenico cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge; su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4.900 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso“.

Temporaneo stop dell’estate

L’anticiclone di matrice subtropicale presente sul bacino del Mediterraneo cederà sul finire della giornata di venerdì, sotto la spinta di un’intensa perturbazione in arrivo dal nord Europa, peraltro seguita da forti venti di Maestrale, responsabili di un sensibile abbassamento delle temperature.

Attese piogge, rovesci e locali temporali, specie su Calabria e Sicilia settentrionale e, sebbene più marginalmente, anche su parte della Campania, compresi i settori costieri; possibili picchi pluviometrici anche superiori ai 50 mm sul Salernitano.

Per una generale attenuazione dei venti e delle precipitazioni bisognerà attendere la prossima settimana, allorquando, complice la rimonta dell’anticiclone, anche le temperature torneranno ad aumentare“.

Allerta rischio incendi e ondate di calore

d

Nonostante siano attesi rovesci e temporali in gran parte della Sicilia, per domani la Protezione civile regionale ha diramato una allerta di colore arancione per rischio incendi in tutta l’Isola. Allerta gialla per rischio ondate di calore, invece, per Palermo, Messina e Catania.