SICILIA – Dopo giorni di caldo e temperature elevate, settembre sembra iniziare con condizioni meteorologiche instabili, con pioggia e cieli nuvolosi. Torna, inoltre, l’allerta meteo per condizioni idrogeologiche.
A provocare il peggioramento delle previsioni meteorologiche sulla nostra Isola è la presenza di un flusso zonale moderatamente instabile, al cui interno viaggiano impulsi perturbati che determinano precipitazioni a prevalente carattere convettivo. Allontanata così la presenza di anticicloni e temperature fuori dalla norma.
Tenendo conto delle previsioni, gli esperti del dipartimento regionale della protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana hanno emanato allerta gialla su tutte le province. Confermata, inoltre, anche lo stato di preallerta per rischio incendi su tutti i settori.
La giornata di domani sarà caratterizzata da cieli nuvolosi, con passaggi di banchi di nubi che si intensificheranno nelle ore pomeridiane e serali. Non mancherà, però, l’instabilità atmosferica anche nelle prime ore del mattino e nel resto della giornata.
Si prevedono precipitazioni (piogge) sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati, in particolare sui settori occidentali (Agrigento, Palermo, Trapani). I fenomeni saranno accompagnati da venti localmente forti sud-occidentali.
Per quanto concerne i bacini marittimi, si prevede localmente molto mosso il mar Tirreno meridionale.
Per quanto riguarda le temperature, la provincia più calda sarà Siracusa, con massime a 34°C e minime a 22°C. Il territorio più freddo, invece, si conferma l’Ennese, con massime a 27°C e minime a 17°C.
Poco distanti dalla provincia più bollente troviamo l’Agrigentino e il Catanese, con valori massimi a 33°C e minimi a 23°C. Con valori massimi leggermente più bassi, ma minime decisamente più elevate, troviamo poi il Messinese, il Palermitano e il Trapanese(30°C – 24°C).
Infine, in provincia di Caltanissetta e di Ragusa si prevedono picchi massimi a 30°C e minimi a 18°C.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…