Meteo Sicilia, temperature minime in rialzo ma previsti ancora freddo e gelate – DETTAGLI

Meteo Sicilia, temperature minime in rialzo ma previsti ancora freddo e gelate – DETTAGLI

SICILIA – Dopo l’ondata di gelo dei giorni scorsi e l’allerta meteo di ieri, sono in miglioramento le condizione meteorologiche su tutti i settori della Sicilia.

A partire da domani la situazione migliorerà grazie al rinforzo dell’anticiclone, ciononostante sono ancora previste infiltrazioni umide sulla nostra Isola che determineranno una giornata caratterizzata dal passaggio di nubi e schiarite, sopratutto nelle ore pomeridiane, e temperature ancora molto fredde.

Tenuto conto delle previsioni, il Dipartimento regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana non ha previsto alcun tipo di allerta.

Previsioni

La giornata di domani, 16 febbraio, sarà caratterizzata da nubi sparsi alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata.

Pe quanto riguarda le precipitazioni (piogge) e le condizioni dei venti non sono previsti fenomeni di importanza rilevante.

Sarà, invece, molto mosso, fino ad agitato al largo, il mar Ionio (Messina, Catania, Siracusa), con tendenza ad attenuazione del moto ondoso.

Previste ancora, invece, possibili gelate e nevicate, specialmente ad alta quota e sulla Sicilia settentrionale.

Temperature

Per quanto riguarda le temperature, previste minime in generale rialzo, ma con valori ancora bassi. La provincia più “calda” sarà Palermo, con temperature massime fino a 10°C e minime a 7°C. Il territorio più freddo, come di consueto, si conferma l’Ennese, con massime fino a 1°C e minime a -3°C.

Poco distanti dalla provincia più “bollente” vi sono Catania, Messina e Trapani, con valori massimi fino a 10°C e minimi a 5°C.

In province di Agrigento e in provincia di Siracusa, invece, si registra un importante sbalzo termico tra il mattino e la notte: previste, infatti, temperature massime a 9°C e minime a 0°C. Situazione similare prevista nel Ragusano, dove le massime saranno a 8°C e le minime a -3°C.

Infine, nel Nisseno picchi massimi a 4°C e minimi a -1°C.

Fonte immagine: University of Athens