Meteo Sicilia, temperature in aumento: le previsioni di domani e del weekend

SICILIA – Nella giornata di domani, sabato 2 settembre, in Sicilia le precipitazioni saranno assenti o non rilevanti. Si registrerà un lieve aumento delle temperature e i venti saranno moderati o tesi su tutta l’Isola. La Protezione Civile siciliana ha diramato lo stato di allerta arancione per rischio incendi in tutte le province.

Sicilia, le previsioni meteo

Secondo quando comunicato dagli esperti di 3b Meteo: “Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorale ionico e litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti moderati dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 4.300 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da mosso a poco mosso“.

Le previsioni per il weekend

Il primo weekend di settembre sarà caratterizzato da condizioni soleggiate grazie alla rimonta dell’alta pressione con clima pienamente estivo e massime sin verso i 3033°C, specie domenica. I cieli potranno venire a tratti parzialmente offuscati dal passaggio di nubi medio-alte, del tutto innocue. La nuova settimana vedrà invece l’arrivo di un vortice in moto retrogrado dai Balcani verso lo Ionio. Contestualmente avremo un nuovo aumento dell’instabilità atmosferica con primi locali rovesci lunedì, pur ancora in un contesto in prevalenza assolato, mentre tra martedì e mercoledì potremmo assistere a piogge e temporali questa volta più diffusi in particolare nella Sicilia ionica. Il tutto accompagnato da un nuovo calo delle temperature, anche sotto la media sui versanti ionici, sotto sostenuti venti di grecale“, concludono gli esperti.

Le temperature

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 21 °C – 26 °C, a Trapani 17 °C – 30 °C, a Palermo 21 °C – 28 °C, a Siracusa 20 °C – 30 °C e a Messina 20 °C – 29 °C. Seguono Ragusa con 17 °C – 26 °C, Agrigento con 19 °C – 29 °C, Enna con 13 °C – 26 °C e Caltanissetta con 16 °C – 29 °C.