Meteo Sicilia, temperature bollenti: da domani punte di 40°

SICILIA – Il gran caldo è arrivato in Sicilia. Prosegue il bel tempo dunque anche domani, lunedì 10 luglio, dove nell’Isola si prevede un cielo prevalentemente sereno. La Protezione civile regionale non ha diramato alcuna allerta meteo. Tuttavia, alla luce delle alte temperature previste, gli esperti invitano i siciliani, attraverso un’allerta incendi arancione, a fare attenzione ai possibili roghi.

Il caldo dovrebbe raggiungere l’apice nelle giornate di martedì e mercoledì, con picchi anche di 40 °C. Sul fatto che quest’estate sia tra le più afose e imprevedibili di sempre non ci sono più dubbi: proprio per questa sua peculiarità, potrebbero presentarsi in qualsiasi momento anche temporali e bombe d’acqua.

Le previsioni per domani, lunedì 10 luglio

 

 

In particolare, lungo la costa tirrenica, la costa ionica, la costa meridionale, sull’Appennino e nelle zone interne si prevedono cieli prevalentemente sereni o leggermente nuvolosi per l’intera giornata. I venti saranno deboli provenienti dai quadranti nord-orientali. Nel Mar Tirreno, nel Canale di Sicilia e nel Mar di Sicilia le acque saranno poco mosse.

Le temperature

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 24 °C – 29 °C, a Trapani 19 °C – 35 °C, a Palermo 25 °C – 32 °C, a Siracusa 21 °C – 32 °C e a Messina 22 °C – 33 °C. Seguono Ragusa con 22 °C – 34 °C, Agrigento con 21 °C – 32 °C, Enna con 18 °C – 35 °C e Caltanissetta con 22 °C – 37 °C.