SICILIA – Sembra finalmente allentarsi la morsa dell’ondata di calore che per oltre una settimana ha investito e piegato in due la nostra Isola. Ciononostante si prospetta ancora sole e temperature ancora molto elevate.
A provocare queste allentamento dell’ondata di calore è l’abbassamento di latitudine dei massimi dell’anticiclone africano, che nelle scorse settimane ha colpito il bacino del mar Mediterraneo, favorendo l’ingresso di correnti più umide e temperature dai quadranti nordoccidentali.
Tenendo conto delle previsioni degli esperti, per la giornata di domani, 3 luglio, il dipartimento regionale della protezione civile della presidenza della Regione Siciliana ha emanato, in via provvisoria, con bollettino del 1°luglio, allerta ondata di calore 1 su 3 su Catania e Palermo. Probabile pare la conferma che dovrebbe arrivare nelle prossime ore.
La giornata di domani sarà soleggiata, con condizioni meteo stabili e con quasi la totale assenza di nubi. Dopo giorni di sofferenza non sono previste particolari condizioni afose. Ciononostante, domani si prevede una giornata ancora molto calda e, tenendo conto della possibile allerta, non sono da escludersi a priori i disagi corporei a causa delle temperature.
Non si prevedono fenomeni di importanza rilevante per quanto concerne le precipitazioni (piogge), condizioni dei venti e condizioni della visibilità. Saranno assenti o non rilevanti anche i fenomeni concernenti le condizioni dei bacini marittimi siciliani.
Per la giornata di domani si prevedono ancora temperature elevate e localmente sopra la media. La provincia più calda sarà Catania, con massime fino a 37°C e minime a 23°C. Ricordiamo che nel Catanese potrebbe esserci allerta caldo e pertanto le temperature in alcune zone potrebbero essere più elevate della media. Il territorio più freddo, come di consueto, si conferma l’Ennese, con massime fino a 29°C e minime a 15°C.
Poco distanti dalla provincia più “bollente” troviamo l’Agrigentino, con valori massimi a 37°C e minimi a 21°C, e il Ragusano e il Siracusano, con massimi a 36°C e minimi a 19°C. A Messina e Palermo previsti picchi massimi fino a 31°C e minimi a 23°C. Ricordiamo che nella provincia dei Peloritani potrebbe esserci allerta e i valori potrebbero essere localmente oltre la media.
Infine, in provincia di Caltanissetta si prevedono valori massimi a 34°C e minimi a 16°C.
A causa del caldo e dell’emanazione della possibile allerta ondata di calore 1 su 3, il dipartimento della protezione civile ha invitato i comuni interessati a predisporre delle attività di tutela nei confronti della popolazione.
Si consiglia per tanto di seguire delle semplici regole:
CALTANISETTA - Si è conclusa oggi l’udienza preliminare a Caltanissetta, al termine della quale il pubblico…
#TgFlash del 7 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Ars approva manovra-quater. Okay anche a…
MISTERBIANCO - L'attività dell'Arma dei Carabinieri non si limita alla prevenzione e alla repressione dei…
SICILIA - "Accogliamo con grande soddisfazione i dati pubblicati dalla Banca d'Italia relativi al primo…
SICILIA - Domani, 8 novembre, in Sicilia un’area di bassa pressione porterà cielo nuvoloso fin…
SICILIA - L'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) ha approvato la manovra-quater da 500 milioni di euro…