Meteo Sicilia, scatta l’allerta a Catania e Messina: ancora rischio piogge, le previsioni e i dettagli

Meteo Sicilia, scatta l’allerta a Catania e Messina: ancora rischio piogge, le previsioni e i dettagli

SICILIA – Dopo una breve parantesi di maltempo sulla nostra Isola, tornano a migliorare lentamente le condizioni meteorologiche in Sicilia. Ciononostante persisteranno ancora le piogge e i cieli nuvolosi.

Nonostante si prevede un leggero miglioramento delle previsioni meteo, persiste ancora una una circolazione di aria umida e instabile responsabile di precipitazioni qua e là, soprattutto nei settori nord e nord orientali della Sicilia.

Tenendo conto delle previsioni degli esperti, il dipartimento regionale della protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana ha emanato allerta meteo per il settore A e I, ovvero provincia di Messina e parte della provincia di Catania. Confermata la pre-allerta rischio incendi su tutte i settori.

Previsioni

La giornata di domani sarà caratterizzata da cieli nuvolosi, con passaggi di banchi di nubi che si intensificheranno nelle ore pomeridiane e serali. Non mancherà, però, l’instabilità atmosferica anche nelle prime ore del mattino e nel resto della giornata, soprattutto nei settori nord-orientali (Messina e parte di Catania).

Le precipitazioni (piogge) passeranno da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati, in particolare su Sicilia nord-orientale (Catania e Messina). I fenomeni saranno accompagnati da venti localmente forti dai quadranti settentrionali.

Per quanto riguarda i bacini marittimi. saranno localmente molto mossi lo Stretto di Sicilia (Catania) e il mar Ionio (Catania, Messina e Siracusa).

Temperature

Per quarto riguarda le temperature, la province più calda saranno Agrigento, Catania e Siracusa, con massime fino a 33°C e minime a 22°C. Il territorio più freddo, come di consueto, si conferma l’Ennese, con massime a 25°C e minime a 16°C.

Poco distante dalle province più calde troviamo il Messinese, il Palermitano e il Trapanese, con valori massimi fino a 29°C e minimi a 24°C, e il Ragusano, con massimi a 32°C e minimi a 19°C.

Infine, nel Nisseno si prevedono temperature massime fino a 29°C e minimi a 18°C.