Meteo Sicilia, prosegue l’allerta per rischio incendi e ondate di calore: domani previste punte di 38°C

Meteo Sicilia, prosegue l’allerta per rischio incendi e ondate di calore: domani previste punte di 38°C

SICILIA – Ecco le previsioni meteo in Sicilia per quanto riguarda la giornata di domani, giovedì 26 giugno 2025.

In base al bollettino ufficiale della Protezione Civile regionale, l’Isola continuerà a rimanere “verde” per l’aspetto idrogeologico, ma è stata nuovamente diramata, come oggi, allerta arancione per rischio incendi e ondate di calore. Infatti, nello stato di preallerta, “le condizioni meteo‐climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco elevata e propagazione veloce“.

Meteo Sicilia: allerta arancione per rischio incendi e ondate di calore

Sempre nel bollettino inoltre, è previsto per la città di Palermo, sia per domani che per dopodomani, un rischio di ondate di calore di livello 2 (colore arancione), con una temperatura massima percepita di 34 gradi centigradi. Si prevede inoltre un rischio incendi di pericolosità media. Segnalato inoltre a Catania il livello 2, con temperatura associata di 37 °C per venerdì.

Secondo quanto dichiarato dagli esperti di 3B Meteo “un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 4900 metri. Basso Tirreno da poco mosso a quasi calmo; Canale e Mare di Sicilia poco mosso”.

I valori termici

Di seguito le temperature, minime e massime, previste per domani in ogni provincia Siciliana:

Agrigento 21/37°C;
Caltanissetta 19/35°C;
Catania 23/36°C;
Enna 19/32°C;
Messina 25/34°C;
Palermo 24/31°C;
Ragusa 22/36°C;
Siracusa 22/38°C;
Trapani 21/32°C.