SICILIA – La giornata di oggi ha “battezzato” l’anticipo della stagione invernale su tutt’Italia, con un centro-sud pertrurbato, tanto che gli esperti della Protezione civile regionale hanno diramato ieri allerta gialla per tutta l’Isola: domani si registreranno lievi miglioramenti, che avranno però le ore contate dato che, dalle prime ore, di lunedì entrerà in scena una nuova perturbazione.
Meteo Sicilia, un miglioramento “dalle ore contate”
Secondo quanto si apprende, la giornata di domani sarà contraddistinta da un tempo un po’ piovoso sulle province tirreniche; nonostante la pressione atmosferica in lieve diminuzione, il tempo sarà più asciutto altrove, con cielo poco nuvoloso. I valori termici massimi saranno compresi tra 9 e 17 gradi, con valori notturni in ulteriore diminuzione.
La Protezione civile regionale, questa volta, non ha diramato allerta gialla ovunque ma solo per le province di:
- Palermo;
- Trapani;
- Messina;
- Catania.
Lo si evince dal bollettino ufficiale.

Cosa comunicano gli esperti
Secondo quanto si apprende dai meteorologi di 3bmeteo, domani “un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata”.
“Venti moderati dai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1750 metri. Basso Tirreno e Canale da agitato a molto mosso; Mare di Sicilia molto mosso”.
Valori termici
Di seguito le temperature – minime e massime – attese in ciascuna provincia siciliana.
- Agrigento 7/15°C;
- Caltanissetta 4/12°C;
- Catania 10/17°C;
- Enna 3/8°C;
- Messina 11/15°C;
- Palermo 11/16°C;
- Ragusa 6/13°C;
- Siracusa 10/17°C;
- Trapani 13/16°C.



