SICILIA – Un’area di bassa pressione abbraccia la Sicilia determinando una giornata di tempo instabile con piogge e acquazzoni, in momentanea attenuazione durante il pomeriggio.
Nello specifico, sul litorale tirrenico si prevedono cieli molto nuvolosi o coperti, con fenomeni in serata, anche a carattere di rovescio o temporale. Sul litorale ionico la giornata sarà perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche di tipo temporalesco. Sul litorale meridionale i cieli saranno molto nuvolosi o coperti al mattino, con piogge e rovesci temporaleschi. Atteso un temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio, ma con deboli piogge in serata.
Sull’Appennino si prevedono cieli molto nuvolosi o coperti per tutta la giornata, con piogge dal pomeriggio che si intensificheranno in serata, anche con fenomeni temporaleschi. Sulle zone interne si avranno cieli molto nuvolosi o coperti, con deboli piogge che si intensificheranno dalla sera, con rovesci anche a carattere temporalesco.
I venti saranno deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione. Il zero termico si attesterà intorno ai 2800 metri. Il Basso Tirreno e il Canale di Sicilia saranno poco mossi, mentre il Mare di Sicilia risulterà mosso.
Il bollettino meteo della Protezione Civile prevede, a partire dalla tarda serata di oggi e per le successive 24-36 ore, il persistere di venti forti a burrasca dai quadranti meridionali, con raffiche fino a burrasca forte. Attese anche forti mareggiate lungo le coste esposte. Si prevedono inoltre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
CATANIA - La Polizia di Stato ha eseguito il decreto di sequestro di prevenzione, finalizzato all’eventuale…
CALTANISSETTA - La Polizia Ferroviaria di Caltanissetta ha arrestato un 17enne per il reato di detenzione…
PALERMO - Nuova operazione svolta dalle autorità competenti nell'ambito di condotte illecite nella sanità, questa volta…
CATANIA - L’avvocato Giuseppe Lipera del Foro di Catania, ha presentato un’istanza di annullamento in…
VILLABATE - I Carabinieri di Villabate, con il supporto del Nucleo Cinofili di Palermo-Villagrazia, hanno…
PALERMO - Continuano le truffe nel territorio siciliano, questa volta le frodi riguardano dei falsi…