Meteo Sicilia, migliorano le condizioni climatiche: niente pioggia, ma persistono ancora cieli coperti

Meteo Sicilia, migliorano le condizioni climatiche: niente pioggia, ma persistono ancora cieli coperti

SICILIA – Dopo giorni caratterizzati da piogge e cieli coperti, tipici della stagione autunnale, tornano a migliorare le condizioni meteorologiche sulla nostra Isola. Il miglioramento delle previsioni concernerà la serata di oggi e la giornata di domani, giovedì 21 ottobre.

Il miglioramento delle condizioni meteo è legato alla presenza di un’anticiclone che si sta rinforzando sul bacino del mar Mediterraneo e che determinerà condizioni di tempo stabile e per larghi tratti soleggiato. Tuttavia persisteranno delle condizioni di instabilità, non rilevanti, fino a martedì.


Per la giornata di domani gli esperti della Protezione civile della presidenza della Regione Siciliana non hanno previsto alcuna allerta meteo per la Sicilia.

Previsioni

Nella giornata di domani, 21 ottobre, si prevedono cieli coperti e nuvolosi per tutta la giornata, salvo qualche schiarita.

Non si prevedono fenomeni di importanza rilevante per quanto concerne le precipitazioni (piogge) e le condizioni di visibilità. Previsti, invece, venti localmente forti meridionali sui settori occidentali.

Per quanto riguarda le condizioni dei bacini marittimi, si prevede molto mosso il mar Tirreno (Messina, Palermo).

Temperature

La province più calda sarà Catania, con temperature massime fino a 26°C e minime a 16°C. Il territorio più freddo, come di consueto, si conferma l’Ennese, con massime a 23°C e minime a 10°C.

Poco distanti dalla provincia più bollente troviamo il Messinese, il Palermitano e il Trapanese, con valori massimi a 23°C e minimi a 17°C e il Siracusano, con massimi a 26°C e minimi a 14°C.

Infine, in provincia di Caltanissetta e Ragusa si prevedono temperature con picchi massimi fino a 21°C e minimi a 10°C e nell’Agrigentino picchi fino a 24°C e minimi a 14°C.

Immagine di repertorio