SICILIA – La giornata di mercoledì 7 maggio, in Sicilia, sarà caratterizzata da condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la regione. Il tutto grazie alla presenza di un campo di alta pressione che abbraccia il Mediterraneo centrale. È quanto comunicano gli esperti meteo, tanto che la Protezione civile regionale non ha diramato alcuno stato di allerta per domani.
Meteo Sicilia, mercoledì di sole
Nel dettaglio:
- Sul litorale tirrenico, il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata, con la possibilità di qualche addensamento serale.
- Situazione simile sul litorale ionico, litorale meridionale, Appennino e zone interne, dove prevarranno condizioni di bel tempo, con cieli in prevalenza sgombri da nubi.
I venti saranno deboli, inizialmente provenienti dai quadranti nord-occidentali, in rotazione nel corso della giornata verso nord-est. Il livello dello zero termico si attesterà intorno ai 3.350 metri, segnalando temperature ancora piuttosto elevate per il periodo. I mari si presenteranno poco mossi, fatta eccezione per il Basso Tirreno, che sarà mosso.
Peggioramento in vista
Secondo i professionisti di 3b Meteo, l’alta pressione nord-africana comincerà a cedere tra martedì e mercoledì, lasciando spazio a un aumento della nuvolosità e al possibile arrivo di precipitazioni sparse tra giovedì e venerdì, specie su Sicilia e Calabria. Il passaggio perturbato sarà accompagnato da venti freschi settentrionali e da un calo termico, con temperature che torneranno su valori più consoni alla stagione.