SICILIA – L’inizio della settimana in Sicilia sarà all’insegna di un tempo in prevalenza stabile e soleggiato, grazie alla presenza dell’alta pressione, anche se non mancheranno annuali e locali precipitazioni nelle ore centrali della giornata.
Il bollettino della Protezione civile regionale.
Le previsioni meteo in Sicilia per lunedì
Sul litorale tirrenico sono attesi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata.
Sul litorale ionico e su quello meridionale, invece, il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso, con maggiore variabilità nelle ore pomeridiane.
Sull’Appennino si prevedono cieli coperti e deboli piogge, in progressivo miglioramento dalla sera con ampie schiarite. Nelle zone interne, alternanza di nubi e schiarite per gran parte della giornata, seguita da rasserenamenti serali.
I venti saranno deboli dai quadranti nord-occidentali, in graduale attenuazione e rotazione verso gli stessi quadranti.
Lo zero termico si attesterà intorno ai 2.900 metri.
Mari: Basso Tirreno mosso, Canale e Mare di Sicilia da mosso a molto mosso.
Cosa ci attende
Secondo gli esperti di 3b Meteo: “Inizio di settimana molto instabile, poi migliora. Dopo una domenica caratterizzata da marcata instabilità atmosferica, su Campania, Calabria e Sicilia insisteranno piogge e locali rovesci anche nei primi giorni della settimana, in particolare lungo il basso Tirreno.
I fenomeni saranno accompagnati da venti moderati di Maestrale e Tramontana, che causeranno un sensibile calo termico.
A partire da martedì, sono attese schiarite sempre più ampie sulla Campania, in estensione entro mercoledì anche a Calabria e Sicilia settentrionale, con graduale esaurimento delle precipitazioni e ritorno a condizioni più stabili”.



