Meteo Sicilia, lunedì all’insegna della stabilità: niente piogge ma venti forti – LE PREVISIONI

Meteo Sicilia, lunedì all’insegna della stabilità: niente piogge ma venti forti – LE PREVISIONI

SICILIA – La tradizione dice che “marzo sia pazzerello” ed effettivamente questo terzo mese del 2022 è iniziato all’insegna di un costante alternarsi di condizioni meteo stabili e instabili. Dopo i peggioramenti registrati la scorsa notte, sembra nuovamente tornare il bel tempo già a partire da domani.

A favore una generale stabilità da inizio della prossima settimana è il rinforzo dell’alta pressione sul bacino del mar Mediterraneo che garantirà un miglioramento del tempo su tutta l’isola con sole e locali addensamenti diurni in prossimità dei comprensori montuosi.

Tenendo conto delle previsioni, gli esperti del dipartimento regionale della Protezione civile della presidenza della regione Siciliana non hanno emanato alcuna allerta meteo.

Previsioni

La giornata di domani, lunedì 14 marzo, sarà soleggiata salvo qualche passaggio di addensamenti nuvolosi sui settori nord orientali (Messina e parte del Catanese) e sul Siracusano.

Non si prevedono fenomeni di importanza rilevante per quanto concerne le precipitazioni (piogge) e le condizioni della visibilità. Tuttavia si prevedono venti localmente forti sud-orientali, sulle zone meridionali ed occidentali.

Previsti, inoltre, molto mossi lo Stretto di Sicilia (Messina) e i settori occidentali del mar Tirreno (Palermo).

Temperature

Le province più calde nella giornata di domani saranno Agrigento, Palermo e Trapani, con temperature massime fino a 17 °C e minime a 10 °C. Il territorio più freddo, invece, si conferma come di consueto l’Ennese, con valori massimi a 10 °C e minimi a 3 °C.

Nel resto dell’Isola, invece, si registrano valori leggermente più bassi rispetto alle 3 province occidentali. Nel Messinese e nel Catanese, infatti, si registrano picchi massimi fino a 14 °C e minimi a 11 °C. Invece, nel Nisseno, nel Ragusano e nel Siracusano, massimi a 14 °C e minimi a 7 °C.

Immagine di repertorio