SICILIA – La giornata di domani, mercoledì 31 luglio, si preannuncia perfetta per godersi il sole e le bellezze naturali della regione. Un campo di alte pressioni sta infatti abbracciando la Sicilia, garantendo tempo stabile e assolato su tutto il territorio.
Nello specifico, su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, Appennino e zone interne, i cieli saranno prevalentemente sereni o con poca nuvolosità per l’intera giornata. I venti saranno deboli dai quadranti nord-orientali, ma in attenuazione e rotazione verso nord. Lo zero termico si attesterà intorno ai 4450 metri.
Per quanto riguarda il mare, il Basso Tirreno sarà poco mosso, il Canale di Sicilia sarà mosso, mentre il Mare di Sicilia passerà da mosso a poco mosso nel corso della giornata.
Le temperature
Fino ai primi giorni di agosto i valori termici si riporteranno al di sopra delle medie climatiche del periodo: al via, dunque, una nuova lunga serie di giornate afose lungo le coste, torride nei settori interni pianeggianti non mitigati dalle brezze con massime comprese tra 35 e 40°C.
Le temperature minime e massime nelle province siciliane
- Agrigento
23/35 °C
- Caltanissetta
21/37 °C
- Catania
27/34 °C
- Enna
21/34 °C
- Messina
25/34 °C
- Palermo
25/34 °C
- Ragusa
22/34 °C
- Siracusa
23/35 °C
- Trapani
24/32 °C