Meteo Sicilia, le temperature si alzano: lunedì e martedì si sfiorano nuovamente i 40 gradi

Meteo Sicilia, le temperature si alzano: lunedì e martedì si sfiorano nuovamente i 40 gradi

SICILIA – Torna il caldo afoso sulla Sicilia, che si prepara a soffrire nuovamente sotto una nuova ondata che farà alzare l’asticella di mercurio fino a 36 gradi nei prossimi due giorni.

Come riportato da 3Bmeteo, si prevede un nuovo incremento della pressione e del geopotenziale sui settori centro-occidentali del Mediterraneo per effetto dell’ennesima rimonta dell’anticiclone subtropicale. Ne conseguono condizioni di tempo stabile, un ampio soleggiamento e sterili velature di passaggio dal pomeriggio-sera su Campania, Calabria e Sicilia.

Temperature in nuovo rialzo, specie in Sicilia, con massime fino a 35-36 gradi nelle pianure interne dell’Isola. Venti deboli a regime di brezza. Mari tutti da mossi a poco mossi.

La tregua dal caldo intenso sarà effimera: un nuovo repentino rialzo termico è infatti atteso tra lunedì 12 e mercoledì 13 luglio per effetto di una nuova – ma stavolta assai più breve – espansione dell’anticiclone nordafricano, che verrà seguita dall’ingresso di una goccia fredda in quota nella seconda parte della settimana col ritorno della instabilità con calo termico.

Immagine di repertorio