Meteo Sicilia, le previsioni per giovedì 22 gennaio: tempo ancora instabile ma senza eventi significativi

Meteo Sicilia, le previsioni per giovedì 22 gennaio: tempo ancora instabile ma senza eventi significativi

PALERMO – Dopo i giorni di intenso maltempo causati dal ciclone “Harry”, la Sicilia si prepara a una giornata di tempo instabile ma senza eventi significativi. Secondo le previsioni, domani giovedì 22 gennaio, infiltrazioni umide raggiungeranno la regione determinando molte nubi con cieli da nuvolosi a molto nuvolosi, sebbene i fenomeni più intensi siano ormai in attenuazione.

La Protezione civile regionale ha diramato una allerta gialla soltanto per i settori I e G (qui il bollettino ufficiale).

Le previsioni meteo per domani in Sicilia

Litorale tirrenico e Appennino: al mattino cieli molto nuvolosi con deboli piogge; nel corso della giornata graduale attenuazione della nuvolosità e cessazione dei fenomeni.

Litorale ionico: inizialmente poco o parzialmente nuvoloso, con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio.

Litorale meridionale: nubi sparse alternate a schiarite, con tendenza a cieli coperti e deboli piogge in serata.

Zone interne: cieli molto nuvolosi o coperti, con aperture parziali nella seconda parte della giornata.

I venti saranno deboli dai quadranti nord-occidentali, in rotazione nel corso della giornata, e lo zero termico si manterrà attorno ai 1900 metri. Mari agitati: Basso Tirreno mosso, Canale di Sicilia da molto mosso a mosso, Mare di Sicilia molto mosso.

Che tempo farà nei prossimi giorni

Secondo il previsore di Sud Ovest, “il ciclone mediterraneo che ha colpito Sicilia e Calabria con mareggiate violente e venti da uragano sta gradualmente allentando la presa. Dopo un temporaneo miglioramento, il Mediterraneo resterà comunque esposto ad ulteriori affondi atlantici, con possibili piogge abbondanti tra il 24 e il 25 gennaio, soprattutto su Campania e Calabria tirrenica”.