Meteo Sicilia, le previsioni per domani 8 marzo

SICILIA – La Sicilia si appresta a vivere una giornata caratterizzata da un netto rinforzo dell’alta pressione domani 8 marzo, portando con sé tempo prevalentemente assolato su gran parte dell’Isola, con solo qualche raro annuvolamento previsto all’alba.

Le previsioni meteo dettagliate indicano scenari diversificati a seconda delle aree: sul litorale tirrenico, i cieli si manterranno prevalentemente sereni o poco nuvolosi per l’intero arco della giornata, offrendo condizioni ideali per chi desidera godersi il paesaggio costiero in tutta la sua splendida tranquillità.

Diversa la situazione sul litorale ionico, dove si alterneranno nubi sparse e schiarite lungo la giornata, con una tendenza verso un ispessimento della copertura nuvolosa verso sera, che porterà a cieli nuvolosi o molto nuvolosi.

Sul litorale meridionale, la giornata inizierà con cieli molto nuvolosi o coperti, ma si prevedono ampi e rapidi rasserenamenti a partire dalla tarda mattinata, fino a raggiungere condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.

Per quanto riguarda l’Appennino Siciliano, è previsto un clima in prevalenza sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata, con la possibile presenza di qualche addensamento nuvoloso verso sera.

Le zone interne dell’Isola vedranno una giornata prevalentemente poco nuvolosa, nonostante la presenza di nubi sparse nelle ore mattutine.

Dal punto di vista dei venti, si prevede una situazione di deboli correnti dai quadranti sud-orientali in attenuazione nel corso della giornata, con una successiva rotazione ai quadranti sud-occidentali. Il zero termico si posizionerà intorno ai 2500 metri, indicando un clima mite per la stagione.

Per chi si avventura in mare, si segnala che il Basso Tirreno, il Canale di Sicilia e il Mare di Sicilia si presenteranno mossi, un elemento da considerare per le attività marittime.

In conclusione, quella di domani si prospetta come una giornata all’insegna della variabilità meteo, con un mix bilanciato di sole e nuvole che accompagnerà i siciliani e i visitatori dell’isola in questa giornata dedicata alla celebrazione della Donna.

Le temperature nelle province siciliane

Agrigento 9/18 °C
Caltanissetta 5/16 °C
Catania 11/16 °C
Enna 5/14 °C
Messina 9/16 °C
Palermo 9/20 °C
Ragusa 7/17 °C
Siracusa 6/18 °C
Trapani 9/20 °C
Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Agrigento temperatura alta pressione Sicilia annuvolamenti alba Sicilia Basso Tirreno condizioni mare caltanissetta meteo Canale di Sicilia navigazione Catania clima clima Appennino Siciliano condizioni meteo litorale ionico copertura nuvolosa Sicilia enna previsioni Litorale Tirrenico Meteo Mare di Sicilia attività marittime mare mosso Sicilia Messina temperatura meteo Sicilia 8 marzo Nubi Sparse Sicilia palermo meteo Previsioni Meteo Sicilia Ragusa clima rasserenamenti litorale meridionale rotazione venti sud-occidentali siracusa previsioni temperature province siciliane tempo assolato Sicilia Trapani temperatura variabilità meteo Sicilia Venti sud-orientali Sicilia zero termico 2500 metri

Post recenti

  • Cronaca

Evade dai domiciliari per “disperazione”, 37enne pregiudicato arrestato ad Adrano

ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…

1 ora fa
  • Cronaca

Movida sicura a Catania: controlli interforze nel fine settimana

CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…

2 ore fa
  • Cronaca

Operazione antidroga “Take Away” ad Alcamo: 3 arresti

ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…

2 ore fa
  • Meteo

Meteo, le PREVISIONI per domani in Sicilia

SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…

3 ore fa
  • Cronaca

Troppi atti vandalici e furti di monopattini in sharing a Palermo: l’appello di Esco

PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…

3 ore fa
  • Tecnologia

Continuano i cyberattacchi in Italia

ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…

4 ore fa