SICILIA – Un robusto campo di alta pressione si estenderà domani, mercoledì 8 gennaio, sull’intera regione, favorendo condizioni di tempo stabile e in gran parte soleggiato su tutto il territorio siciliano.
Litorale tirrenico
Si prevede una giornata caratterizzata da alternanza tra nubi sparse e schiarite, senza fenomeni di rilievo. Nel complesso le condizioni resteranno asciutte con prevalenza di tempo stabile.
Litorale ionico, litorale meridionale e zone interne
Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intero arco della giornata. Qualche annuvolamento di passaggio potrà comparire a ridosso delle aree collinari, ma senza influenze particolari sulle condizioni meteorologiche generali.
Appennino
Durante il giorno si alterneranno nubi e spazi soleggiati, mentre dalla sera si assisterà a un progressivo aumento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, specie sui rilievi più alti.
Venti & mari
I venti saranno moderati, provenienti da nord, e lo zero termico si manterrà intorno ai 2550 metri. In merito alle condizioni del mare, il Basso Tirreno e il Canale di Sicilia risulteranno molto mossi, mentre il Mare di Sicilia si presenterà inizialmente mosso, con tendenza a divenire molto mosso nel corso della giornata.
Le temperature
Le temperature, stazionarie o in lieve calo nei valori minimi, consentiranno comunque di godere di una tipica giornata invernale con frequenti spazi soleggiati, specie lungo le coste.
Le temperature minime e massime nelle province siciliane
- Agrigento 8/17 °C
- Caltanissetta 5/14 °C
- Catania 10/18 °C
- Enna 4/9 °C
- Messina 10/16 °C
- Palermo 8/16 °C
- Ragusa 8/15 °C
- Siracusa 5/20 °C
- Trapani 11/17 °C