SICILIA – Un campo di alte pressioni abbraccerà la Sicilia nella giornata di venerdì 5 luglio, garantendo tempo stabile ed assolato su tutta la regione.
Litorale tirrenico e litorale meridionale: I cieli saranno prevalentemente sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, offrendo condizioni ideali per attività all’aperto e per chi vuole godersi il mare.
Litorale ionico: Anche qui i cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi per gran parte della giornata, con la possibilità di qualche addensamento serale.
Appennino: La giornata sarà caratterizzata da tempo variabile, con maggiori schiarite nel pomeriggio, rendendo il clima più piacevole per escursioni e passeggiate.
Zone interne: I cieli saranno per lo più poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, con una maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata, offrendo comunque una buona quantità di sole.
I venti saranno deboli dai quadranti nord-orientali, in attenuazione e in rotazione verso i quadranti nord-orientali. Lo zero termico si attesterà intorno ai 5100 metri, indicando temperature elevate anche in alta quota.
I mari saranno mossi.
Dopo gli ultimi fenomeni di giovedì, avremo una nuova rimonta dell’alta pressione che nel weekend riporterà la stabilità atmosferica, con un caldo estivo ma non particolarmente eccessivo, almeno sino all’8 luglio. A partire dall’8-9 luglio, con l’arrivo di una massa d’aria calda di origine africana, noteremo un ulteriore e netto incremento delle temperature massime che si porteranno sopra i 34-36°C nelle pianure interne. L’afa sarà in aumento e anche la polvere sahariana in sospensione renderà il cielo lattiginoso a tratti.
CATANIA - La consigliera Angela Cerri del III Municipio lancia un appello agli enti competenti…
SANT'AGATA DI MILITELLO – Gli agenti della Polizia di Stato hanno dato esecuzione a un’ordinanza…
MODICA - Fine settimana di intensa attività per gli agenti della Polizia di Stato del…
MARSALA - Continuano con intensità i controlli interforze nel centro storico di Marsala, dove nelle…
CATANIA - CISAL Catania interviene con fermezza sulla vicenda della Camera di Commercio del Sud…
PALERMO - Un’importante operazione del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia di Stato…