SICILIA – Nella giornata di domani, 11 dicembre, in Sicilia l’alta pressione atmosferica sarà perturbata dall’arrivo di infiltrazioni umide in serata, determinando un repentino aumento della copertura nuvolosa dopo una giornata caratterizzata dal sole.
La Protezione Civile regionale non ha diramato nessuno stato di allerta.
Le previsioni meteo
Lungo il litorale tirrenico e sull’Appennino, ci attendiamo prevalentemente cieli sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, eccezion fatta per la comparsa di qualche addensamento serale. Sul litorale ionico e sul litorale meridionale, la tendenza sarà a cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi durante l’intera giornata. Nelle zone interne, cieli per lo più sereni o poco nuvolosi, sebbene con un aumento delle nubi in serata che potrebbe portare a una copertura nuvolosa da moderata a densa.
Venti e mari nella giornata di domani
I venti saranno deboli provenienti dai quadranti nord-occidentali, con tendenza a attenuarsi e a ruotare verso i quadranti nord-occidentali. Il zero termico si attesterà intorno ai 3400 metri. Nel Basso Tirreno e nel Canale, il moto ondoso varierà da molto mosso a mosso, mentre il Mare di Sicilia sarà caratterizzato da moto ondoso molto mosso.
Le temperature provincia per provincia
Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 12 °C – 19 °C, a Trapani 12 °C – 18 °C, a Palermo 13 °C – 19 °C, a Siracusa 9 °C – 18 °C e a Messina 13 °C – 17 °C. Le temperature saranno leggermente più basse a Ragusa con 8 °C – 15 °C e ad Agrigento con 8 °C – 17 °C. Seguono, infine, Enna con 6 °C – 12 °C e Caltanissetta con 8 °C – 15 °C.
Foto di repertorio