Meteo Sicilia, le previsioni di domenica 5 novembre

SICILIA – Sembra essere finita, almeno per il momento, la parentesi autunnale che per 48 ore ha raggiunto la Sicilia con piogge sparse e venti forti. Per domani, domenica 5 novembre, sull’Isola non è stata diramata alcuna allerta meteo da parte della Protezione civile regionale. Non sono attese piogge.

Qui il bollettino meteo

Le previsioni meteo per domani in Sicilia

Nello specifico, secondo quanto riportato dagli esperti di 3b Meteol’alta pressione è disturbata da infiltrazioni umide in serata, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata.

Nello specifico sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sull’Appennino cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata. In serata nubi in nuovo aumento; sulle zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata.

Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 4.600 metri. Basso Tirreno da molto mosso a agitato; Canale da molto mosso a mosso; Mare di Sicilia mosso“.

La Protezione civile regionale ha però diramato una allerta arancione per rischio incendi su Ragusa e Siracusa (qui l’avviso completo).

Che tempo è previsto per la prossima settimana?

Sempre secondo i professionisti del settore, per la prossima settimanaci attende una prima decade di novembre dinamica, instabile e di stampo prettamente autunnale sulle nostre regioni per effetto di ripetuti impulsi instabili di matrice atlantica, forieri di piogge e rovesci temporaleschi ancora una volta più produttivi sui versanti tirrenici peninsulari, accompagnati da un marcato rinforzo della ventilazione.

Weekend caratterizzato ancora da tempo instabile, specie tra Campania e Calabria tirrenica, con piogge a carattere di rovescio o temporale. Meglio sui settori ionici e sulla Sicilia, dove non mancheranno ampi spazi soleggiati.

Prossima settimana ancora all’insegna dell’alternanza tra perturbazioni atlantiche e pause soleggiate e asciutte. Temperature nelle medie del periodo. Venti sostenuti occidentali“.