SICILIA – Una vasta area di alta pressione abbraccia la Sicilia, portando condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato per tutta la giornata di giovedì 12 settembre.
Dettaglio per aree
- Litorale tirrenico: La giornata sarà caratterizzata da nubi sparse alternate a schiarite, con una tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Le condizioni meteorologiche rimarranno generalmente serene nel corso della notte.
- Litorale ionico: Cieli sereni o poco nuvolosi domineranno la scena per tutta la giornata, garantendo condizioni ideali per chi vuole godersi il sole in questa zona della Sicilia.
- Litorale meridionale e zone interne: Giornata poco nuvolosa, con la presenza di qualche nube sparsa soprattutto nelle prime ore del mattino. Il pomeriggio e la serata si preannunciano all’insegna del bel tempo.
- Appennino siciliano: Anche qui il sole sarà protagonista, con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi durante tutta la giornata. Qualche addensamento serale potrà comparire, ma senza particolari conseguenze.
Venti e mare
I venti saranno deboli e provenienti da ovest, in attenuazione nel corso della giornata. Il Basso Tirreno passerà da mosso a molto mosso, mentre il Canale di Sicilia e il Mare di Sicilia vedranno un graduale miglioramento delle condizioni marine, passando da molto mossi a mossi.
Lo zero termico si manterrà attorno ai 4400 metri, un’indicazione della stabilità delle temperature su tutto il territorio.
Una giornata, dunque, all’insegna del bel tempo, ideale per chi vuole approfittare di queste ultime giornate estive.
Le temperature minime e massime nelle province siciliane
- Agrigento 19/28 °C
- Caltanissetta 16/28 °C
- Catania 22/31 °C
- Enna 13/24 °C
- Messina 22/28 °C
- Palermo 23/28 °C
- Ragusa 18/26 °C
- Siracusa 20/31 °C
- Trapani 22/28 °C