Meteo Sicilia, le nuvole non sconfiggono il caldo torrido: Sicilia in “rosso” per rischio incendi, possibili ondate di calore

Meteo Sicilia, le nuvole non sconfiggono il caldo torrido: Sicilia in “rosso” per rischio incendi, possibili ondate di calore

SICILIA – Sole, caldo e qualche nuvola che però non si accompagna a pioggia e temperature più fresche: continua a essere questa la situazione in Sicilia e lo confermano anche le previsioni meteo per domani, giovedì 12 agosto 2021.

Le temperature continueranno a rimanere molto alte, con massime vicine o perfino superiori ai 40 gradi. Le province più calde saranno Agrigento e Ragusa, con picchi massimi di 40-42 gradi. Le poche nuvole previste a Caltanissetta, Ragusa e Palermo non renderanno la giornata più fresca.

Poche novità per quanto riguarda venti e mari: “Nessun fenomeno significativo”, si legge nel bollettino della Protezione civile per il rischio idrogeologico e idraulico. I venti saranno moderati, ma non forti, e i mari non dovrebbero essere particolarmente agitati.

Preoccupanti le notizie per quanto riguarda il bollettino per rischio incendi e ondate di calore. Tutta la Regione sarà in stato di allerta massima (rossa) per quanto riguarda il rischio incendi, con l’eccezione di Messina, in stato di preallerta (arancione).

Le ondate di calore saranno di livello 1 a Catania e Messina e, purtroppo, di livello 3 (allerta massima, con rischi per la popolazione più fragile) a Palermo.

Immagine di repertorio