SICILIA – Per la giornata di domani 13 agosto, l’anticiclone Caronte garantisce nuova giornata con cielo sereno al più poco nuvoloso ovunque.
Tuttavia, è da segnalare soltanto qualche maggiore addensamento nuvoloso sulle zone interne al pomeriggio: potrebbero esserci rovesci.
Cosa comunica la Protezione civile
Per quanto riguarda il rischio incendi, la Protezione civile ha diramato stato di preallerta su tutta l’isola.
Più pericoloso è ciò che comunica la Protezione civile circa il rischio ondate di calore: sarà di livello 1 nelle province di Catania e Messina, ma di livello 3 nel Palermitano.
Clicca qui per visionare il bollettino completo.
Le previsioni per domani
Gli esperti di 3b meteo comunicano che: “un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque”.
“Nello specifico su litorale tirrenico e litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata”.
“Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 4750 metri. Basso Tirreno quasi calmo; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.
Temperature massime e minime
Potrebbero aumentare le temperature massime, con punte di 38° sulla costa ionica; temperature minime sopra i 23°.
Di seguito i valori termici per provincia:
- Agrigento 23/32 °C
- Caltanissetta 23/32 °C
- Catania 26/34 °C
- Enna 22/28°C
- Messina 27/35°C
- Palermo 27/31°C
- Ragusa 23/32 °C
- Siracusa 25/35°C
- Trapani 23/30 °C