SICILIA – Anche se fino a pochi giorni fa splendeva il sole, secondo le previsioni meteo per domani, 30 dicembre, l’anno si concluderà con la pioggia e il tipico freddo invernale in Sicilia. Nonostante qualche temporale e nubi sparse tra il 31 dicembre e l’1 gennaio, però, sembra che la situazione sia destinata a migliorare già dal fine settimana.
La Protezione civile ha diramato un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico per domani. Le aree coinvolte saranno soprattutto quelle settentrionali e orientali, con temporali previsti nelle province di Messina, Palermo, Trapani e (in parte) Catania. Rovesci e nuvoloni grigi anche nelle restanti province, che tuttavia non risultano coperte dall’allerta. In città come Siracusa saranno possibili perfino momenti soleggiati nel corso della giornata.
Secondo gli esperti meteorologi, le temperature dovrebbero mantenersi nella media stagionale. Le città più fredde saranno Enna e Caltanissetta, con minime comprese tra i 2 e i 4 gradi e massime che non supereranno gli 11 gradi. Più miti Siracusa e Catania, che potranno raggiungere massime di 18-19 gradi.
Per quanto riguarda i venti, saranno moderati in tutta la regione e forti nella città di Trapani (una di quelle interessate dall’allerta meteo).
Protezione Civile
Fonte immagine: Dipartimento Protezione Civile