Meteo Sicilia, la morsa dell’ondata di calore si allenta ma le temperature restano elevate

SICILIA – Continua ad allentarsi, tra alti e bassi, la morsa dell’ondata di calore che ha piegato in due per oltre una settimana la nostra Isola e tutto il meridione italiano. Persisteranno, però, ancora temperature elevate e giornate soleggiate e afose.

A far finire lentamente l’ondata di calore è l’allentamento delle torride correnti nordafricane che, quindi, lasceranno temporaneamente il posto ad una circolazione più umida e temperata dai quadranti occidentali, permettendo quindi ancora giornate stabili ma con temperature meno elevate.

Tenendo conto delle previsioni degli esperti, per la giornata di domani, lunedì 5 luglio, il dipartimento regionale della Protezione civile della presidenza della Regione Siciliana ha emanato allerta-rossa rischio incendi su Agrigento, Caltanissetta ed Enna. Preallerta sui restanti territori.

Previsioni

La giornata di domani sarà soleggiata, con condizioni meteo stabili e con quasi la totale assenza di nubi. Dopo giorni di sofferenza non sono previste particolari condizioni afose. Ciononostante, domani si prevede una giornata ancora molto calda e, tenendo conto della possibile allerta, non sono da escludersi a priori i disagi corporei a causa delle temperature.

Non si prevedono fenomeni di importanza rilevante per quanto concerne le precipitazioni (piogge), condizioni della visibilità e dei bacini marittimi siciliani. Previsti venti da deboli a moderati da nord-ovest, con rinforzi, specie sui settori meridionali e coste tirreniche.

L’umidità minima ai bassi strati sarà del 30-40%.

Temperature

Per la giornata di domani si prevedono ancora temperature elevate e localmente sopra la media. La provincia più calda sarà Catania, con massime fino a 37°C e minime a 24°C. Il territorio più freddo, come di consueto, si conferma l’Ennese, con massime fino a 28°C e minime a 17°C.

Poco distanti dalla provincia più “bollente” troviamo l’Agrigentino, il Ragusano e il Siracusano con valori massimi a 37°C e minimi a 19°C. A Messina e Palermo previsti picchi massimi fino a 31°C e minimi a 24°C. Infine, in provincia di Caltanissetta si prevedono valori massimi a 32°C e minimi a 18°C e nel Trapanese, con massimi 29°C e minimi 22°C.

Consigli

A causa del caldo e dell’emanazione della possibile allerta ondata di calore 1 su 3, il dipartimento della protezione civile ha invitato i comuni interessati a predisporre delle attività di tutela nei confronti della popolazione.

Si consiglia per tanto di seguire delle semplici regole:

  • evitare di uscire nelle ore più calde, ovvero dalle ore 12 alle ore 18;
  • bere tanto anche se non si avverte il bisogno;
  • mangiare frutta, consumare pasti leggeri, escludere bevande gassate, caffè, alcolici;
  • climatizzare moderatamente gli ambienti domestici;
  • indossare abiti leggeri in tessuti naturali;
  • usare copricapi.