Meteo Sicilia, Isola investita da pioggia e neve: scatta l’allerta. Temperature in ribasso, occhio alle raffiche di burrasca

Meteo Sicilia, Isola investita da pioggia e neve: scatta l’allerta. Temperature in ribasso, occhio alle raffiche di burrasca

SICILIA – Prosegue la situazione di instabilità meteorologica sul nostro territorio. Per domani, venerdì 15 gennaio, si prevede ancora una volta il ritorno di nuvole e piogge sull’intera Isola, dove scatterà l’ennesima allerta meteo di colore giallo dell’inverno in corso.

La situazione di allerta sarà estesa in tutta la Sicilia, eccezion fatta per l’estremità meridionale compresa tra le province di Ragusa e Siracusa. Temporali intensi sono attesa nell’area centro-settentrionale dell’Isola, mentre piogge meno intese sono pronosticate nel resto del territorio.

Non sono escluse nevicate sopra gli 800-1000 metri di altitudine. Per quanto riguarda le temperature, si assisterà a un calo dei valori massimi. Non si andrà oltre i 16 gradi di Catania, Messina e Siracusa, mentre a Palermo si prevedono 15 gradi.

Ad Agrigento e Trapani si oscillerà tra i 13-14 gradi di massima, a Ragusa si toccheranno i 12 gradi mentre Caltanissetta ed Enna si registreranno rispettivamente 10 e 9 gradi.

Relativamente ai venti, sono attese raffiche di burrasca nord-occidentali sui settori occidentali e meridionali. I mari che circondano la Sicilia si presenteranno molto mossi o agitati, in particolare lo Stretto di Sicilia e il Tirreno.

Immagine di repertorio