SICILIA – Piogge, nuvole e forti venti: questo lo scenario meteo previsto per la giornata di domani. Il sole che ha “avvolto” oggi la Sicilia è pronto a prendersi una pausa: una circolazione depressionaria farà il suo “subdolo” ingresso, causando – oltre a rovesci – possibili raffiche di Scirocco tra i 70 e gli 80 km/h, con picchi di 100 km/h nella notte. Migliorerà nel pomeriggio di domani.
Quadro confermato dagli esperti della Protezione civile regionale che, infatti, hanno diramato allerta gialla su tutta l’Isola.

Meteo Sicilia, il punto degli esperti
Secondo quanto spiegato dai meteorologi di 3bmeteo,sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Schiarite in serata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sull’Appennino e zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco”.
“Venti moderati meridionali in attenuazione e in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 2300 metri. Basso Tirreno da mosso a agitato; Canale da mosso a molto mosso; Mare di Sicilia molto mosso”.
Temperature
Qui di seguito i valori termici – minimi e massimi – attesi domani in ciascuna provincia siciliana.
- Agrigento 9/16°C;
- Caltanissetta 7/13°C;
- Catania 12/18°C;
- Enna 4/10°C;
- Messina 10/19°C;
- Palermo 13/18°C;
- Ragusa 9/14°C;
- Siracusa 9/20°C;
- Trapani 10/14°C.



