Meteo Sicilia, in arrivo gelo Siberiano con nevicate anche in pianura: temporali e vento forte per San Valentino

Meteo Sicilia, in arrivo gelo Siberiano con nevicate anche in pianura: temporali e vento forte per San Valentino

SICILIA – Questo mese di febbraio, sin dal suo inizio, è stato caratterizzato da un’instabilità meteorologica da fare invidia al famoso “marzo pazzerello”, con ondate di calore straordinarie e temporali e allerte meteo. Alla lista, però, adesso si va ad aggiungere l’arrivo del gelo dalla Siberia, con un crollo delle temperature e precipitazioni nevose anche in pianura.

L’arrivo dell’ondata di freddo è causato dallo sbilanciamento dell’anticiclone dall’Europa sudoccidentale fino alla Scandinavia che ha favorito la discesa della gelida massa russo-siberiana lungo il suo bordo destro, facilitandone così il suo arrivo sul bacino del mar Mediterraneo.

La massa gelida, quindi, causerà la nascite di perturbazioni che nella giornata di sabato e, soprattutto domenica, porteranno sulla Sicilia l’arrivo di un clima gelido con temperature sotto la media stagionale e neve fin sulle coste peninsulari.

Previsioni per il weekend di San Valentino

La depressione generatasi venerdì scenderà rapidamente verso lo Ionio nella giornata di sabato, favorendo l’afflusso di aria gelida sulle regioni del nord-ovest e provocando maltempo su tutta la Sicilia.

La giornata di sabato, 13 febbraio, secondo gli esperti, sarà caratterizzata da cielo nuvoloso su tutta la nostra Isola e da precipitazioni (piogge), localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli. Ad accompagnare i fenomeni piovosi vi potrebbe essere anche la presenza di venti forti.

Non si escludono, tenendo conto del drastico calo delle temperature, leggere precipitazioni nevosi in pianura, soprattuto nei settori nord-orientali della Sicilia (Messina, Enna e Catania) e nord-occidentali (Palermo).

Nel giorno degli innamorati, domenica 14 febbraio, con la discesa della depressione sul bacino del mar Egeo, le correnti gelido di origine siberica provocheranno una giornata dal clima freddo e pungente.

Si prevedono precipitazioni (piogge), localmente anche a carattere di rovescio e temporali, con quantitativi cumulati deboli, su tutta la Sicilia, specialmente a quote collinari.

La caduta delle temperature, favorita dall’ondata di freddo, provocherà precipitazioni nevose sulle vette appenniniche siciliane e sull’Etna e possibili lievi nevicate anche a quote collinari e in pianura, sopratutto Sicilia settentrionale e nord-orientale (Messina, Enna, Catania e Palermo).

Non mancheranno, anche nel giorno di San Valentino, venti molto sostenuti da nordest che potrebbero provocare delle mareggiate lungo le coste esposte.

Fonte foto Reportage online