SICILIA – Il maltempo ha preso il sopravvento: una forte perturbazione transita sulla regione. Domani 19 ottobre, a causa della bassa pressione, le precipitazioni diffuse sul territorio potrebbero risultare anche abbondanti.
La Protezione civile, pertanto, ha diramato allerta arancione su tutta l’isola.
Clicca qui per visionare il bollettino.
Che tempo farà domani
“La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera”. Questo è quanto ci comunicano gli esperti di 3bmeteo.
“Nello specifico sul litorale tirrenico giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; su litorale ionico e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Nuvoloso ma senza fenomeni in serata; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata”.
“Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 3800 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale molto mosso; Mare di Sicilia da mosso a molto mosso”.
I valori termici
A differenza degli scorsi giorni, l’escursione termica è notevolmente minore: il range è di massimo 3 gradi.
Di seguito le temperature per provincia.
- Agrigento 18/21°C;
- Caltanissetta 16/17°C;
- Catania 20/22°C;
- Enna 14/15°C;
- Messina 22/23°C;
- Palermo 21/23°C;
- Ragusa 17/19°C;
- Siracusa 19/22°C;
- Trapani 19/21°C.